Ciclismo

Giro d’Italia 2021, Luca Guercilena: “Con Nibali penseremo alle tappe, poi vedremo la classifica”

Pubblicato

il

Nuova puntata di Bike2U, il format a cura di Sport2U, in collaborazione con OA Sport, dedicato al mondo del ciclismo. Ospite di Gian Luca Giardini, il General Manager della Trek-Segafredo, Luca Guercilena, reduce oltretutto dal trionfo alla Sanremo con Jasper Stuyven.

Pur non rimpiangendo la stagione scorsa – commenta Guercilena – la vittoria dello scorso sabato a Sanremo ci dà qualcosa in più; insieme alle vittorie di Brambilla, Mollema, Pedersen e Moschetti, ci fa ben figurare in questo inizio stagione. Penso che il protocollo applicato dalla Federazione, in merito al Covid, sia valido. In effetti – continua – il problema era delle gare australiane, che era relativo ai viaggi più che al protocollo in gara. Abbiamo dimostrato di saper sostenere l’attività senza creare disagio alla popolazione, nè a noi stessi. La speranza è che si vada al miglioramento grazie ai vaccini e che si possa regalare un po’ di emozione alla gente che non sta vivendo certamente un periodo felice. Cerchiamo di regalare un sorriso attraverso lo sport“.

Durante il 2020 molte aziende hanno risentito della pandemia. Cosa che non ha riguardato le due aziende portanti del team, Segafredo e Trek: Credo che noi stiamo stati fortunati. La sinergia tra le due aziende è stata vincente dal 2016 – analizza il Manager – e in questa stagione così complessa non abbiamo avuto handicap particolari. Nel 2021 siamo partiti bene. Grazie ai nostri sponsor abbiamo avuto il supporto necessario. E’ chiaramente un sacrificio in modo costante, ma bisogna sempre dare la giusta importanza alla cosa e siamo convinti che anche tutti i clienti delle nostre aziende, possano dare una grossa mano, così come le aziende grazie alle nostre corse“.

Il team, inoltre, ha dato vita a un nuovo progetto. Non solo un progetto ciclistico fine a ste stesso, ma un vero e proprio movimento sia maschile che femminile: Grazie a Segafredo, stiamo cercando di portare avanti quel concetto di italianità che magari si è perso negli ultimi anni e in questo momento le nostre sinergie riescono a garantire anche questa possibilità e ne siamo orgogliosi. Cerchiamo sempre più di difendere quell’aspetto di italianità, attraverso i due rappresentanti scelti, Vincenzo ed Elisa. E’ fondamentale, ma sempre con visione globale“.

Guercilena si è poi soffermato su Giulio Ciccone: “Quest’anno è partito abbastanza bene, ha già fatto dei piazzamenti nei 5. Ancora deve crescere, ma siamo fiduciosi che dal Giro d’Italia in poi possa raggiungere un rendimento alto. E’ stato uno dei nostri più grandi investimenti, ci crediamo da tempo. Speriamo possa diventare uno dei migliori atleti in campo internazionale quando ci sono le salite“.

Sugli obiettivi per le corse a tappe: “Ci presenteremo al Giro d’Italia con Vincenzo Nibali e Bauke Mollema più pensando alle tappe, poi vedremo cosa ci riserverà la classifica. Ciccone farà la Vuelta come capitano. Dovrà vivere questa esperienza per capire dove si può posizionare in un giro di tre settimane“.

Infine Luca Guercilena si è concentrato sul giovane talento italiano Antonio Tiberi: “E’ molto giovane, bisogna avere la pazienza di farlo crescere con calma. A cronometro va veramente forte, l’ha già dimostrato all’UAE Tour, dove è entrato tra i top20. In salita si difende, chiaramente deve prendere le misure con il World Tour. Abbiamo visto a Larciano che ha fatto un grande lavoro per Mollema. Ha grandissimo talento. Sebbene ora si spinga le nuove generazioni ad andare fortissimo già a 20 anni, io preferisco tenere questi ragazzi in riserva e cercare di farli crescere gradualmente, perché poi il rischio di bruciarli è sempre molto elevato“.

Questo e molto altro, nella video intervista che vi proponiamo in versione integrale.

LA VIDEO INTERVISTA A LUCA GUERCILENA

[sc name=”banner-article”]

Foto: Comunicato Trek-Segafredo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version