Sci Alpino
Gli impianti sciistici italiani potranno ripartire nei prossimi giorni
La scena sportiva sembra lentamente ripartire e l’ordinanza firmata dal Ministro della Salute Speranza permetterà agli impianti sciistici di riaprire a breve. Un ottimo passo avanti che dà speranza anche alle altre strutture sportive, come ad esempio le palestre che sono rimaste chiuse nonostante i dati non evidenziassero un aumento dei contagi legato a questi ambienti. Durante la scorsa estate, quando le palestre hanno potuto riaprire per qualche mese, era infatti richiesto l’uso della mascherina, veniva mantenuto scrupolosamente il distanziamento sociale ed era anche imposta la pulizia con disinfettante dopo aver utilizzato gli attrezzi. Tutte queste precauzioni non sono bastate per salvare le palestre dalla chiusura e i gestori (ma anche gli sportivi e gli appassionati) sperano che gli impianti sciistici siano solo il primo di un lungo elenco di attività in riapertura.
Finalmente una data certa per gli impianti sciistici
La data inizialmente auspicata era il 7 gennaio, ma poco cambia: il 18 gennaio è il giorno definitivo per la riapertura degli impianti sciistici nelle Regioni e Province autonome dell’arco alpino e della Regione Abruzzo. Gli assessori si dichiarano soddisfatti: “Grazie al lavoro di squadra delle Regioni e delle Province autonome iniziato in Commissione Turismo abbiamo finalmente una data di apertura credibile e seria: il 18 gennaio”. Si può finalmente ripartire in sicurezza.
Ancora fermi i casinò
Non ci sono invece novità per i casinò fisici, che rimangono inesorabilmente chiusi fino a nuovo ordine. È un periodo decisamente buio e le sale da gioco non possono fare altro che guardare i propri clienti virare verso il gioco online. Anche con una possibile prossima riapertura, è difficile pensare a come battere una concorrenza così attraente e vantaggiosa. La differenza tra le sale tradizionali e il gioco online è infatti abissale: da un lato c’è un mercato vecchio, che fatica a innovarsi e trattiene i propri clienti solo con i ricordi, dall’altro c’è un mondo nuovo, pieno di offerte e innumerevoli possibilità di vincita. I clienti che si spostano sul digitale possono anche approfittare di siti come Synergy Casino per consultare le caratteristiche di diversi portali e valutare quale potrebbe essere quello più adatto alle proprie necessità e preferenze.
I giocatori si spostano sui casinò online
In caso non dovessero bastasse il portafoglio giochi più ampio e vario, e la comodità di poter giocare quando e dove si vuole, un altro enorme vantaggio sono i bonus di benvenuto che permettono di provare gratuitamente la piattaforma. Tanti casinò online non richiedono necessariamente un deposito di denaro iniziale, e anzi regalano ai nuovi iscritti una somma di denaro con cui provare i prodotti e/o dei giri gratis da usare alle slot machine. Ricevere un mix di entrambi è senza dubbio la soluzione più vantaggiosa, perché permette di provare a pieno le tipologie di giochi offerti.
Buone prospettive anche per le palestre
Con la riapertura degli impianti sciistici e l’allentamento delle restrizioni per alcune Regioni che vantano un numero di nuovi contagi relativamente basso, c’è chi si chiede quando sarà finalmente possibile riprendere a frequentare le palestre. Risponde la coordinatrice della Commissione Sport della Conferenza delle Regioni, Tiziana Gibelli: “Credo personalmente che le pattuizioni tra privati, cioè tra il gestore e il cliente, siano più agili e potrebbero consentire ai proprietari delle palestre di irrigidire subito le regole – al limite anche con tamponi frequenti, anche se non quotidiani – per agevolare le riaperture”. Bisogna in ogni caso attendere le previsioni del Comitato tecnico scientifico riguardanti la curva dei contagi, perchiò non è ancora possibile ipotizzare una data. Potrebbero anche tornare le prenotazioni online per l’entrata in palestra, come era avvenuto negli scorsi mesi estivi.