Golf
Golf, PGA Tour 2021: superbo primo round di Matt Jones al The Honda Classic. L’australiano firma anche il record di punteggio sul singolo giro
I golfisti del PGA Tour concludono il cosiddetto Florida swing dandosi battaglia nel The Honda Classic (montepremi 7 milioni di dollari). Nato nel 1972, l’evento è ormai storico nel calendario del massimo circuito professionistico. Posizionata in questa stagione come quarta ed ultima kermesse della campagna in Florida, poco prima del WGC-Match Play in Texas, la manifestazione è stata snobbato da alcuni big, ma tuttavia presenta un field di tutto rispetto.
Al termine del primo round guida la leaderboard Matt Jones. L’australiano è in testa grazie ad una super prestazione mostrata in questa prima giornata. Uno stellare -9 (61 colpi) colto su uno dei percorsi più duri dell’intero circuito professionistico. Si tratta del percorso par 70 del PGA National Champion Court di Palm Beach Gardens (Florida, Stati Uniti) sul quale Jones si è esibito in 9 birdie senza macchiare uno straordinario percorso netto che gli vale tre lunghezze di margine sui più immediati inseguitori ed il record di punteggio sul singolo giro. Come Jones soltanto Brian Harman nel secondo round del 2012.
Seconda piazza dunque a -6 in cui troviamo gli statunitensi Aaron Wise e Russell Henley, seguiti a -4 dall’australiano Cameron Davis, e dai connazionali Scott Harrington, Kevin Chappell e Steve Stricker. Ottava posizione e top ten chiusa con il punteggio di -3 dall’irlandese Shane Lowry, dal cinese di Taipei C.T. Pan, e dagli americani Zach Johnson, Cameron Tringale, Chase Seiffert, Joseph Bramlett e Will Gordon.
Scorrendo la classifica troviamo al 27° posto con -1 uno dei golfisti maggiormente attesi. Si tratta del cileno Joaquin Niemann. Il sudamericano, tra i più costanti di questa stagione, parte bene e potrà contare sulla sua costanza di rendimento anche in questa settimana. -2 e 15esima piazza per Sungjae Im. Il sudcoreano, detentore del titolo, conferma il feeling con il Champion Court di Palm Beach Gardens e suona la carica per i prossimi round.
Domani spazio alla seconda tornata che sancirà il temuto cut del venerdì.
[sc name=”banner-article”]
Foto: LaPresse