Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Italian Sportrait Awards 2021. Votazioni chiuse, ecco l’elenco di tutti i vincitori della nona edizione

Pubblicato

il

Le votazioni online si sono ormai concluse e, in attesa di poter definire le modalità di premiazione, sono già stati ufficializzati i vincitori degli Italian Sportrait Awards 2021. Quasi 400.000 voti ricevuti sono un grande risultato per il premio organizzato dalla Confsport Italia e giunto quest’anno alla nona edizione, in cui ha ricevuto anche il patrocinio del parlamento europeo oltre a quello di molteplici federazioni e gruppi sportivi civili e militari. In diverse categorie c’è stata grande incertezza fino all’ultimo, mentre in altre si è verificato un vero e proprio dominio in termini di preferenze.

Seconda affermazione consecutiva, dopo quella del 2020, per Gregorio Paltrinieri tra i top uomini. Il nuotatore carpigiano, nonostante il rinvio dei Giochi Olimpici, è stato comunque in grado di brillare firmando al Sette Colli il nuovo record europeo dei 1500 metri stile libero. Nella categoria top donne invece il successo è andato a Sofia Goggia, protagonista prima dell’infortunio di un inverno strepitoso nella Coppa del Mondo di sci alpino per quanto riguarda la discesa libera. Passiamo adesso alle categorie riservate alle rivelazioni, quindi ai nomi nuovi (per il grande pubblico) capaci di esplodere definitivamente nel corso dell’ultimo anno.

Tra le donne si è imposta la sciatrice Marta Bassino, capace di vincere recentemente la Coppa del Mondo di gigante grazie ad un ruolino di marcia sensazionale (4 vittorie e 5 podi in stagione nella specialità), mentre in campo maschile è stato Edoardo Scotti a trionfare grazie allo splendido 45.21 ottenuto nell’ultimo Golden Gala e valevole come primato nazionale under 23 nei 400 metri piani. Per quanto riguarda invece i nuovi giovani talenti dello sport italiano (premio assegnato in passato anche a Bebe Vio e Simona Quadarella), la giuria popolare ha scelto Vito Dell’Aquila e Alice Taglietti.

Successo mai realmente in discussione fin dal primo giorno di votazioni tra i team giovani per la coppia di sincro misto formata dai tuffatori Chiara Pellacani e Matteo Santoro, mentre nella categoria team top hanno avuto la meglio in extremis i cinque elementi del quattro con PR3 mix di canottaggio paralimpico (Cristina Scazzosi, Alessandro Brancato, Lorenzo Bernard, Greta Elisabeh Muti, Lorena Fuina).

Il Premio Speciale 2021 è andato ad appannaggio di Chiara Ferragni e Fedez, i più seguiti in assoluto sui social e sempre impegnati nelle raccolte fondi per gli ospedali italiani. Larissa Iapichino, nuova stella emergente dell’atletica italiana, è stata invece eletta vincitrice del premio Il Campione dei Ragazzi, in cui la giuria era formata da 100 under 16 provenienti da tutta Italia e in rappresentanza di quasi tutte le discipline sportive. “Non sapendo quando e in che modalità sarà possibile fare la consegna dei nostri premi abbiamo deciso di ufficializzare subito i vincitori, nella speranza di poterci trovare, seppur con numeri ridotti e con tutti i distanziamenti del caso, quanto prima di persona per poter dare loro il giusto merito e festeggiare questo riconoscimento”, ha dichiarato il Presidente della Confsport Italia Paolo Borroni.

Ecco l’elenco completo dei vincitori per ogni categoria

Top Uomini: Gregorio Paltrinieri (nuoto)

Top Donne: Sofia Goggia (sci alpino)

Rivelazione Uomini: Edoardo Scotti (atletica leggera)

Rivelazione Donne: Marta Bassino (sci alpino)

Giovani Uomini: Vito Dell’Aquila (taekwondo)

Giovani Donne: Alice Taglietti (ginnastica ritmica)

Team Giovani:  Chiara Pellacani e Matteo Santoro, sincro misto (tuffi)

Team Top: Quattro con Pr3 mix (Cristina Scazzosi, Alessandro Brancato, Lorenzo Bernard, Greta Elisabeh Muti, Lorena Fuina – Canottaggio paralimpico)

Premio Speciale: Chiara Ferragni e Fedez

Il Campione dei Ragazzi: Larissa Iapichino (atletica leggera)

Foto: Lapresse

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità