Seguici su

Judo

Judo, Grand Slam Tbilisi 2021: Odette Giuffrida n.1 del seeding nei 52 kg, Mungai testa di serie tra i 90 kg

Pubblicato

il

Il terzo Grand Slam stagionale del World Tour 2021 di judo è entrato nel vivo quest’oggi con la chiusura delle entry list e con il sorteggio dei 14 tabelloni della manifestazione, in attesa di salire sui tatami del New Sports Palace di Tbilisi (Georgia). Da registrare numerosi forfait nelle ultime 24 ore, tra cui spicca inevitabilmente quello dell’intera squadra francese a causa di un focolaio Covid all’interno del team transalpino maschile.

Alla fine sono stati inseriti nel sorteggio odierno un totale di 465 atleti provenienti da 80 Paesi, inclusi 11 componenti della selezione azzurra presente a Tbilisi. L’Italia, che era rimasta esclusa dal Grand Slam Budapest 2020 proprio per alcune positività al Covid-19, si appresta ad affrontare un torneo molto importante in ottica qualificazione olimpica per Tokyo 2021. In palio un massimo di 1000 punti (700 per i finalisti, 500 per i terzi classificati) per tutti i vincitori dell’evento georgiano, che avranno quindi la possibilità di fare un grande passo avanti nei ranking mondiali.

Fari puntati per il Bel Paese su Odette Giuffrida, testa di serie n.1 della categoria fino a 52 kg e inserita nella Pool A con un eventuale quarto di finale con la portoghese Joana Ramos ed una possibile semifinale con una tra la spagnola Ana Perez Box e la svizzera Fabienne Kocher. Nella parte bassa del tabellone, le minacce più temibili sono rappresentate dalla brasiliana Larissa Pimenta e dalla britannica Chelsie Giles, reduce dal trionfo nel Grand Slam di Tel Aviv.

La squadra azzurra può contare anche su un altro atleta testa di serie, Nicholas Mungai, n.8 del seeding nella categoria fino a 90 kg. Il judoka toscano, in piena corsa per il pass a cinque cerchi, ha un cammino abbastanza agevole fino alla finale di Pool, dove potrebbe trovarsi di fronte il forte uzbeko Davlat Bobonov, ma anche in caso di sconfitta sarebbe fondamentale fare strada nei recuperi per provare a strappare un piazzamento sul podio.

Sorteggio abbastanza sfortunato invece per Giovanni Esposito, 2° nel Grand Slam di Tel Aviv, che dovrebbe vedersela agli ottavi nei -73 kg con il mongolo Tsend-Ochir in una sfida molto complicata. Grande attesa, in prospettiva futura, per le prestazioni di alcuni giovani prospetti come Mattia Miceli (66) e Kenny Komi Bedel (81), già capaci di ben figurare in questo avvio di stagione nel circuito maggiore. Prima apparizione internazionale nei 73 kg per Matteo Medves, salito di categoria negli ultimi mesi e pronto a voltare pagina dopo un ottimo quadriennio nei 66 kg.

[sc name=”banner-article”]

Foto: EJU

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità