Seguici su

Judo

Judo, Odette Giuffrida faro della spedizione italiana in Georgia. La romana punta al successo nel Grand Slam di Tbilisi

Pubblicato

il

Dopo quasi tre settimane di stop, il World Tour di judo torna protagonista nel weekend con un nuovo Grand Slam in programma a Tbilisi, in Georgia. Si tratta del quarto evento stagionale del circuito maggiore valevole per la qualificazione olimpica a Tokyo 2021, con un massimo di 1000 pesantissimi punti messi in palio dall’evento per tutti i vincitori.

Al momento, a meno di tre giorni dal sorteggio dei tabelloni, sono iscritti alla manifestazione 513 atleti provenienti da 83 Paesi. Tra questi figura anche l’Italia (in viaggio quest’oggi verso la capitale georgiana), con una squadra formata da 7 uomini e 4 donne che andranno a caccia di riscontri positivi per i rispettivi obiettivi personali di questo primo scorcio di annata olimpica.

Spicca nella entry list la presenza di Odette Giuffrida, argento olimpico a Rio 2016 e campionessa europea in carica nei -52 kg, che torna dunque a gareggiare dopo l’infortunio a quasi tre mesi di distanza dall’ultima apparizione in un torneo ufficiale (World Masters di Doha). La 26enne romana ha infatti dovuto saltare tutti e tre i primi Grand Slam del 2021 a causa di una caduta in cui ha lesionato il legamento posteriore e lacerato la capsula della spalla già operata.

Odette è già certa del pass a cinque cerchi, alla luce del suo 4° posto nel ranking mondiale (3° in ottica Tokyo, dove non sarà presente Shishime), ma l’obiettivo d’ora in avanti sarà quello di ritrovare le giuste sensazioni dal punto di vista fisico e mentale in vista dei Campionati Europei di Lisbona (16-18 aprile), dei Mondiali di Budapest (6-13 giugno) e soprattutto del torneo olimpico in Giappone (24-31 luglio).

Iscritti al Grand Slam georgiano, in programma da venerdì 26 a domenica 28 marzo, anche Francesca Milani, Sofia Petitto (48 kg), Nadia Simeoli (63 kg), Angelo Pantano (60 kg), Mattia Miceli (66 kg), Giovanni Esposito, Matteo Medves (73 kg), Kenny Komi Bedel (81 kg), Nicholas Mungai e Lorenzo Rigano (90 kg).

[sc name=”banner-article”]

Foto: EJU

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità