Senza categoria
Lorenzo Musetti, “ammazza grandi” del circuito ATP: un primato particolare per il toscano
Lorenzo Musetti scenderà nuovamente in campo ad Acapulco (Messico) per gli ottavi di finale del torneo ATP di scena sul cemento centroamericano. Il classe 2002 del Bel Paese è reduce da una vittoria decisamente sorprendente contro il top-10 Diego Schwartzman al primo turno (primo successo in carriera contro un tennista con questa classifica). Appare evidente che la vera difficoltà per lui sarà confermarsi.
Il suo prossimo avversario sarà l’americano Frances Tiafoe (n.56 del mondo) che Lorenzo ha già affrontato in due circostanze e il bilancio è in perfetta parità (1-1). Una sfida difficile contro un tennista che serve bene e con buoni fondamentali su questa superficie. In questo senso, è interessante una statistica per il nativo di Carrara. Come ha riportato Jeff Sackmann di Tennis Abstract, Musetti è 4-1 con avversari fra i primi 65 al mondo e 4-9 contro avversari fra la posizione n.65 e la n.100.
Numeri davvero curiosi, frutto di che cosa? Probabilmente delle motivazioni e del giocare senza avere nulla da perdere. In sostanza, l’azzurrino è un giocatore di talento che, al cospetto del rivale di spicco, sa esprimere il 101%. A dare una chiave di lettura, in questo senso, è stato anche Jannik Sinner in conferenza stampa dopo il match vittorioso contro lo spagnolo Roberto Bautista Agut (n.11 del mondo) negli ottavi dell’ATP di Dubai: “Quando non hai nulla da perdere giochi più libero. Lorenzo è molto forte, il braccio ce l’ha. Detto questo, non è facile giocare così tutto l’anno, ma sia io che lui riusciamo a farlo contro i più forti, anche perché siamo obbligati a farlo per cercare di vincere“, le parole di Jannik.
A questo punto vedremo se la storia di “ammazza grandi” del circuito ATP del toscano continuerà anche contro Tiafoe, vista la sua classifica, oppure se ci sarà un aggiornamento in negativo.
Foto: Marta Magni Images / MEF Tennis Events