Lotta
Lotta, Lucio Caneva commenta il trionfo di Frank Chamizo a Ostia: “Super prestazione, avevamo il meglio della categoria”
La prima tappa stagionale delle Ranking Series di lotta è andata in archivio nella giornata di ieri ad Ostia con un bilancio decisamente positivo in casa Italia, per un totale di sette piazzamenti sul podio che fanno ben sperare in ottica futura. L’exploit più significativo è sicuramente quello di Frank Chamizo, punta di diamante del movimento azzurro, che ha conquistato il primo posto nella categoria 74 kg dello stile libero sconfiggendo in finale lo storico rivale americano Jordan Burroughs.
“Le aspettative della Direzione Tecnica sono state rispettate. Teniamo presente che, a parte Frank, gli uomini che in questo momento sono i titolari non erano in gara, in quanto abbiamo preferito trasferirli subito in Ungheria per via della pandemia e non correre ulteriori rischi. Inoltre, la gara è un po’ troppo vicina a quella di Qualificazione Olimpica e abbiamo preferito non farli partecipare. Loro sono già tutti in Ungheria e si cimenteranno dal 18 marzo in questo appuntamento molto importante”, ha dichiarato il team manager Lucio Caneva al sito federale.
Caneva ha poi tracciato un bilancio generale della competizione per i colori azzurri: “Per quanto riguarda la Ranking Series: bene le ragazze; per la greco romana era un compito molto arduo poiché sono tutti ragazzi giovani che comunque hanno ben figurato; nello stile libero molto bene Davidovi e chiaramente Frank Chamizo. La sua non è stata soltanto una super prestazione: ha fatto veramente qualcosa di incredibile perché ha battuto gli uomini attualmente più forti al mondo. Mancava soltanto Zaurbek Sidakov (campione iridato in carica, ndr), ma avevamo veramente il meglio della categoria”.
Foto LPS/Luigi Mariani