Senza categoria

Luna Rossa-New Zealand, la Finale di Louis Vuitton Cup 2007: sfida dominata dai maori

Pubblicato

il

Dopo un lunghissimo percorso di avvicinamento, Luna Rossa ha vinto la Prada Cup 2021 conquistando il diritto di sfidare il defender Emirates Team New Zealand nel Match della 36ma Coppa America di vela, il trofeo sportivo più antico al mondo. Il Team Prada Pirelli, Challenger of Record, si è sbarazzato abbastanza agevolmente di American Magic (4-0) e poi di Ineos Team UL (7-1) per potersi così giocare le proprie carte in una serie da brividi al meglio delle 13 regate contro i padroni di casa neozelandesi. Si tratterà del quarto confronto a eliminazione diretta della storia tra Luna Rossa e New Zealand, con i maori che si sono imposti in tutti e tre i precedenti head to head.

Dopo la netta sconfitta per 0-5 di Luna Rossa ad Auckland nell’America’s Cup 2000, i due sodalizi hanno dovuto attendere altri 7 anni prima di affrontarsi nuovamente nell’ambito della Louis Vuitton Cup 2007. La barca del patron Patrizio Bertelli raggiunse l’atto conclusivo delle Challenger Series di Valencia grazie all’entusiasmante successo in semifinale per 5-1 contro gli americani di BMW Oracle, mentre New Zealand non aveva particolarmente impressionato lasciando per strada due punti nell’altra semifinale con Desafio Español.

Purtroppo l’ottimismo della vigilia si rivelò infondato, con i kiwi che rifilarono il secondo 5-0 consecutivo a Luna Rossa staccando il pass per la 32ma Coppa America. NZL 92 si dimostrò più competitiva di ITA 94, anche grazie a condizioni meteo favorevoli, aggiudicandosi i cinque match race con un vantaggio minimo di 8″ (in gara-1) e massimo di 1’38” (in gara-3). La Louis Vuitton Cup 2007 rappresentò il debutto al timone di Luna Rossa (con skipper Francesco De Angelis) per il giovane australiano James Spithill, uno dei protagonisti più attesi in vista dell’America’s Cup 2021.

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version