Seguici su

Sci Alpino

Marta Bassino vince la Coppa del Mondo di gigante! Basta un 4° posto a Jasna. Trionfo cruciale per Petra Vlhova

Pubblicato

il

Marta Bassino ha vinto la Coppa del Mondo di gigante. Alla piemontese è bastato il quarto posto a Jasna (Slovacchia), diventando irraggiungibile per tutte le avversarie ad una sola gara dal termine. Bassino diventa la quarta azzurra di sempre a realizzare questo traguardo, in precedenza ci erano riuscite Deborah Compagnoni (1997), Denise Karbon (2008) e Federica Brignone (2020).

Una stagione trionfale per Bassino, che ha vinto per quattro volte quest’anno. Il primo successo è arrivato all’esordio a Soelden, poi quello di Courchevel ed infine la doppietta in quel di Kranjska Gora, dove la piemontese ha costruito il solco decisivo.

Una gara quella di oggi che è stata vinta da Petra Vlhova. La slovacca ottiene un importantissimo successo nel gigante di casa, proiettandosi a soli 36 punti di distacco da Lara Gut-Behrami, nona al traguardo dopo una bella rimonta nella seconda manche (era quattordicesima a metà gara).

Seconda posizione per la neozelandese Alice Robinson, staccata di 16 centesimi dalla vetta. Sul podio ci sale anche Mikaela Shiffrin (+0.37), ma l’americana non è riuscita a confermare la leadership dopo la prima manche. Quarta come detto Bassino (+0.96), che ha preceduto l’austriaca Ramona Siebenhofer (+1.34) e Federica Brignone, sesta ad 1.43 dalla vetta.

Settimo posto per l’austriaca Katharina Liensberger (+1.52) davanti alle svizzere Michelle Gisin (+1.68) e Lara Gut-Behrami (+1.69). Decima la francese Tessa Worley (+1.75). Chiudono a punti le altre azzurre Elena Curtoni (24ma) e Laura Pirovano (26ma).

Foto LaPresse

1 Commento

1 Commento

  1. OLIMPIONICO

    7 Marzo 2021 at 14:47

    Grande MARTA ! Purtroppo non ha superato la presuntuosa statunitense: sara’ per la prossima volta. Eccezionale seconda discesa della Robinson.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità