Tennis
Masters 1000 Miami, il tabellone di Jannik Sinner. Quarto insidioso, poi Medvedev all’orizzonte
Jannik Sinner si sta rendendo protagonista di una vera e propria cavalcata al Masters 1000 di Miami, dove non conosce ostacoli e continua a regalare enorme spettacolo. Il tennista italiano si sta distinguendo nel prestigioso torneo in scena sul cemento statunitense e si è qualificato ai quarti di finale con pieno merito. L’altoatesino ha steso il finlandese Emil Ruusuvuori nella partita odierna, imponendosi con un secco 6-3, 6-2 in appena 72 minuti di gioco.
Tutto estremamente facile per il nostro portacolori, che nell’ultima settimana ha sconfitto nell’ordine il giovane francese Hugo Gaston e il solidissimo russo Karen Khachanov, prima della “passeggiata” di oggi pomeriggio. Ora cosa riserva il tabellone a Jannik Sinner? Quali sono i prossimi avversari sulla strada dell’attuale numero 31 del ranking ATP, ormai proiettato verso la top-20?
Il 19enne tornerà in campo già domani per disputare il suo quarto di finale. Sarà una sfida insidiosa, ma in cui il giocatore italiano partirà comunque con i favori del pronostico. Si troverà di fronte il kazako Aleksandr Bublik, giustiziere dello statunitense Taylor Fritz: contro il sempre rognoso 23enne nativo di Gatcina, numero 44 del ranking, c’è un precedente ed è la vittoria di poche settimane fa a Dubai (in rimonta).
Si tratta di un avversario da prendere con le pinze, ma assolutamente alla portata di Jannik Sinner. L’eventuale semifinale, invece, potrebbe essere contro il fuoriclasse russo Daniil Medvedev. L’attuale numero 2 del ranking ATP, prima testa di serie del tabellone, è reduce dal soffertissimo match contro l’australiano Alexei Popyrin, dove si è imposto nel primo set soltanto al tie-break e poi si è trovato costretto al terzo set, vinto per 6-4.
Il 25enne nativo di Mosca, Campione delle ultime ATP Finals e sconfitto in due Finali Slam (US Open 2019 e Australian Open 2021), non sta forse esibendo il suo miglior tennis, ma stiamo parlando di un autentico fenomeno e per Jannik Sinner sarebbe un avversario davvero molto ostico, non comunque imbattibile perché il nostro portacolori ha dimostrato di potersela giocare con chiunque.
Ci sono due precedenti, entrambi in favore del russo e curiosamente sempre a Marsiglia: nel 2020 e nel 2021, l’ultimo ai quarti di finale (6-2, 6-4), nel torneo poi vinto proprio da Medvedev. Tutto questo a patto che ovviamente Sinner vinca il suo quarto di finale e che Medvedev riesca ad avere la meglio sul sempre istrionico statunitense Frances Tiafoe (numero 58 al mondo) e poi contro il micidiale spagnolo Roberto Bautista-Agut (numero 12 del ranking ATP e giustiziere di John Isner).
Dando uno sguardo all’altra parte del tabellone, in vista di una possibile finale, spiccano indubbiamente il greco Stefanos Tsitsipas (atteso dall’ottavo di finale contro il nostro Lorenzo Sonego), il russo Andrey Rublev (impegnato contro il croato Marin Cilic) e l’argentino Diego Schwartzman (contro lo statunitense Sebastian Korda).
Foto: Lapresse