Boxe
Mike Tyson, il Leone indomabile dalle mille vite: nuova sfida leggendaria, sarà battaglia epocale con Holyfield?
Mike Tyson ha scritto una pagina di storia dello sport lo scorso 29 novembre, quando fece il suo grandioso ritorno sul ring a 15 anni di distanza dalla sua ultima apparizione in un quadrato. L’icona indiscussa della boxe negli ultimi quarant’anni aveva deciso di rimettersi in gioco a 54 anni suonati e di dare vita a una contesa titanica contro un’altra vecchia gloria, quel Roy Jones Jr. iridato in più categorie di peso. Iron Mike pareggiò quell’incontro definito di esibizione, ma in cui abbiamo assistito a colpi molto interessanti tra due uomini in perfetta forma fisica. I due contendenti sfoggiarono uno status invidiabile e dimostrarono di essere tutt’altro che alla frutta, offrendo uno spettacolo degno di nota e ben superiore a diversi incontri con titoli in palio.
Mike Tyson ha scaldato il cuore di tutti gli appassionati e ha dichiarato di avere ricevuto un mandato da Dio: il suo obiettivo è quello di raccogliere denaro da devolvere in beneficenza e il grande pubblico non aspetta altro che rivedere all’opera il King Kong dalla mani d’oro, per un tuffo indietro nel passato, verso gli anni ’80 e ’90 quando il mondo era completamente diverso e quando il fuoriclasse statunitense dominava le scene con la sua enorme classe pugilistica e la sua personalità istrionica. Si era parlato a lungo negli ultimi mesi di un possibile nuovo show di Mike Tyson, si era vociferato anche di un evento al Colosseo di Roma. Ora abbiamo una certezza, uscita direttamente dalla bocca dall’ex Campione del Mondo dei pesi massimi.
Mike Tyson combatterà il 29 o il 31 maggio all’Hard Rock Stadium di Miami (USA), come lo stesso fenomeno ha comunicato durante una trasmissione con Canelo Alvarez, l’attuale miglior pugile pound for pound. Manca soltanto l’identità dell’avversario e non è una cosa da poco. Il grande sogno degli amanti della nobile arte è il terzo atto contro Evander Holyfield, il suo eterno rivale, colui che riuscì a sconfiggerlo per ben due volte tra il 1996 e il 1997 (nella seconda occasione ci fu il celeberrimo morso d’orecchio consegnato di diritto alla storia dello sport). Il ribattezzato Warrior ha dichiarato che si sta allenando solo per questo scopo e che sarebbe un match da 200 milioni di dollari. Si farà davvero? I sogni sono fatti per avverarsi…
[sc name=”banner-article”]
Foto: Lapresse