Ciclismo

Milano-Sanremo 2021, il borsino dei favoriti e le stellette. Van Aert e van der Poel un gradino sopra tutti, poi Alaphilippe

Pubblicato

il

È arrivato il grande giorno, il momento più atteso. Va in scena oggi la prima Monumento stagionale: spazio alla Classicissima di Primavera, la Milano-Sanremo. Mai come quest’anno si aspettava questa corsa: ciò che hanno fatto vedere i corridori in questa prima parte di 2021 è stato qualcosa di impressionante. Andiamo a scoprire nel dettaglio il borsino dei favoriti.

Come detto e ridetto ormai da giorni, tre corridori sono nettamente sopra tutti gli altri. Nonostante un percorso che storicamente può premiare una cerchia di nomi molto larga, lo stato di forma della triade sembra poter ristringere le possibilità di vittoria solamente a loro. Stiamo parlando ovviamente di Wout van Aert, Mathieu van der Poel e Julian Alaphilippe.

I primi due sembrano essere addirittura un gradino sopra: il detentore del titolo, belga della Jumbo-Visma, dovrà difendersi dall’assalto del campione olandese dell’Alpecin-Fenix. Il loro spunto veloce è superiore a quello del campione del mondo, che dovrà per forza andar via sul Poggio per sperare di beffarli.

Poi arrivano gli altri, a partire dalle ruote veloci. La Deceuninck – QuickStep può puntare su un’accoppiata che di rimessa può far saltare il banco: l’irlandese Sam Bennett e l’azzurro Davide Ballerini. Occhio anche a velocisti del calibro di Arnaud Démare, Caleb Ewan e Michael Matthews. Costretti ad inventarsi qualcosa tutti gli altri: a partire da Vincenzo Nibali, passando per Filippo Ganna, tutti uomini che partirebbero battuti nel testa a testa sul finale.

FAVORITI MILANO-SANREMO 2021

*****

Wout Van Aert, Mathieu van der Poel

****

Julian Alaphilippe

***

Sam Bennett, Davide Ballerini, Caleb Ewan

**

Michael Matthews, Arnaud Démare, Giacomo Nizzolo, Nacer Bouhanni, Magnus Cort Nielsen

*

Elia Viviani, Greg van Avermaet, Michal Kwiatkowski, Filippo Ganna, Vincenzo Nibali, Sonny Colbrelli, Alexander Kristoff

[sc name=”banner-article”]

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version