Seguici su

Ciclismo

Milano-Sanremo 2021: il percorso ai raggi X. Novità rispetto al passato, ma Poggio decisivo

Pubblicato

il

Nel 2021 la Milano-Sanremo presenterà un percorso diverso rispetto a quello degli ultimi anni. Nei 300 chilometri che dal capoluogo lombardo portano alla città ligure, infatti, non sarà presente il passo del Turchino. L’erta in questione, negli ultimi decenni, non ha mai svolto un ruolo chiave nella Classicissima di Primavera. Ai tempi di Costante Girardengo e Gaetano Belloni, però, fu teatro di grandi battaglie e rampa di lancio per imprese rimaste scolpite nella storia delle due ruote.

Al posto del Turchino, come prima ascesa della gara, da scalare dopo circa 165 chilometri, troviamo il Colle di Giovo. Si tratta di una salita, a sua volta, molto semplice. Misura 5,7 chilometri e ha una pendenza media del 2,7%. Chiaramente il gruppo la supererà senza intoppi. Il tracciato, dopodiché, prosegue senza sussulti fino al chilometro 247, ove inizia il tratto chiave della Milano-Sanremo con la sequenza di brevi salite composta da Capo Mele, Capo Cervo, Capo Berta, Cipressa e Poggio.

I tre Capi sono, a loro volta, salite che ormai hanno molto poco da dare. I primi veri attacchi potremmo vederli sulla Cipressa, un’erta di 5,6 chilometri al 4,1%. E’ bene ricordare, ad ogni modo, che l’ultimo tentativo vincente partito da qui fu quello che, nel 1996, incoronò Gabriele Colombo. Negli anni ci hanno provato diversi grandissimi a partire su quest’ascesa, da Marco Pantani al recente Tadej Pogacar, ma le loro azioni furono vane. In caso di pioggia, però, la Cipressa potrebbe recitare un ruolo più importante rispetto al solito.

A decidere la Classicissima, tuttavia, come ormai succede con costanza dal 2017, potrebbe essere l’ultima salita di giornata: il Poggio (4 chilometri al 3,8%). Dallo scollinamento al traguardo mancheranno appena cinque chilometri, quasi tutti in discesa, e per il gruppo c’è davvero poco spazio per andare a riprendere gli eventuali attaccanti. L’arrivo, infine, è nuovamente situato in Via Roma.

IL TRACCIATO DELLA MILANO-SANREMO 2021


Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità