Seguici su

MotoGP

MotoGP, avvio difficile per Valentino Rossi con Yamaha Petronas. Dottore mai in gara

Pubblicato

il

Brusco risveglio dopo un sabato esaltante per Valentino Rossi, autore di una gara anonima in cui è stato progressivamente risucchiato dal gruppo per poi tagliare il traguardo del Gran Premio del Qatar 2021 in dodicesima posizione. 4 punticini non possono rappresentare un bilancio accettabile per il Dottore, che ha fatto davvero molta fatica dopo pochi giri anche a causa di una forte vibrazione della gomma posteriore.

Il nove volte campione del mondo, 4° in qualifica grazie ad un time-attack di alto profilo agevolato in parte del traino di Bagnaia, è sprofondato durante i 22 giri di gara senza mai riuscire a trovare un ritmo competitivo. Rossi, dopo una discreta partenza, ha perso il treno delle altre Yamaha ufficiali e da quel momento in poi non è stato in grado di tenere il passo dei migliori per tutto l’arco della corsa.

Il 42enne di Tavullia, al debutto con il Team Petronas SRT, deve voltare pagina adesso e provare a risolvere i problemi tecnici accusati oggi, perché tra sette giorni si tornerà a gareggiare sempre a Losail per il Gran Premio di Doha, secondo round stagionale. A sprazzi Valentino si è dimostrato competitivo, in questo contesto, specialmente sul giro secco, mentre il suo passo gara ha quasi sempre lasciato a desiderare tra test e prove libere nel confronto diretto con le altre M1.

L’unica magra consolazione è quella di aver preceduto all’arrivo il nuovo compagno di squadra Franco Morbidelli, addirittura 18° (penultimo) con 23″ di ritardo dal vincitore e 13″ da Rossi. Il tempo ci dirà se quello odierno verrà archiviato come un episodio sfortunato, oppure se questi problemi potranno ripresentarsi in futuro penalizzando notevolmente le prestazioni della coppia tutta italiana in Yamaha Petronas.

[sc name=”banner-article”]

Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità