MotoGP
MotoGP, Ducati e il feeling speciale con Losail. Bagnaia e Miller puntano a pole e vittoria
5 vittorie, 3 secondi posti e 3 terzi posti: questa è la storia della Ducati a Losail (Qatar). La Rossa ha iniziato con il piglio giusto questa prima giornata di prove libere sul tracciato qatariano, sede del primo round del Mondiale 2021 di MotoGP.
Jack Miller (1’53″387) e Francesco “Pecco” Bagnaia (1’53″422) hanno ottenuto i migliori del day-1, separati da meno di un battito di ciglia. Un incedere convincente quelle delle moto di Borgo Panigale su un layout che, come detto, rappresenta una sorta di feudo per le sue caratteristiche: la potenza del motore Ducati infatti ben si adatta al disegno della pista nel deserto.
“Ottimo inizio di tutte le Ducati, era importante confermarsi oggi dopo i risultati dei test. Per le qualifiche dobbiamo lavorare per portare la gomma fino alla fine, sarà una delle chiavi per vincere il GP“, le parole del direttore sportivo Paolo Ciabatti ai microfoni di Sky Sport. Vero è che sia nella massimizzazione della prestazione che sul passo la coppia di Borgo Panigale ha ben impressionato, considerando la sequenza di crono sull’1’54” che Miller e Bagnaia hanno portato a termine.
Una GP21 performante grazie alle soluzioni varate già nel corso dei test pre-stagionali. La ricerca spasmodica di efficienza aerodinamica, associata ad altre migliorie come il nuovo codone con smorzatore inerziale e un sistema innovativo per il blocco della forcella al fine di garantire la massima stabilità rappresentano solo alcuni esempi. Lo staff di Gigi Dall’Igna si è dato particolarmente da fare e la coppia di piloti vuole approfittarne.
Da verificare il lavoro delle altre scuderie, in particolare la Yamaha e la Suzuki del campione del mondo Joan Mir, quest’ultimo assolutamente da non sottovalutare nella corsa domenicale.
[sc name=”banner-article”]
Credit: MotoGP.com Press