MotoGP

MotoGP, Enea Bastianini: “Ottimo inizio nei test, sono andato oltre le mie aspettative”

Pubblicato

il

Si è chiusa la prima parte dei test pre-stagionali riservati alla MotoGP in quel di Losail. Sul tracciato qatariota abbiamo visto piloti e team prendere confidenza con le moto edizione 2021. Tra questi, ovviamente, Enea Bastianini. Il campione del mondo della Moto2 ha mosso i primi passi nella nuova categoria con la sua Ducati del team Avintia Esponsorama. Tempo, quindi, per fare i primi bilanci con il pilota romagnolo.

“Ci siamo concentrati sul verificare un po’ la moto – racconta a motorsport.com – nella prima giornata avevamo fatto un passo in avanti e nell’ultimo giorno ho cambiato completamente il mio stile, dato che scivolavo molto sul posteriore. È importante su questa moto avere controllo e si può aprire il gas in diversi modi rispetto alla Moto2. Il più grande step è stato questo”.

Il campione del mondo della Moto2 è risultato, per il momento, l’esordiente più veloce di questa due-giorni: “Non è fondamentale, tutti i rookie sono stati veloci. Penso sia andata meglio delle aspettative, ma sono felice di essere i più rapido, è importante per me e per il mio team. È un grande inizio”.

Rispetto ai colleghi della Ducati come hai lavorato? “Nella seconda giornata, dopo i test ho guardato un po’ i dati, perché il mio stile è molto diverso rispetto a Bagnaia e Miller e nell’ultimo giorno ho provato ad essere più simile a loro. Infatti è andata meglio, ero più soft con la moto. Devo essere più aggressivo solo in frenata, ma quando si è a proprio agio si va più soft anche con il gas. È importante scivolare con il posteriore, perché se si è costanti con il gas, la moto continua a dare potenza, ho capito meglio questo aspetto oggi”.

La moto di Borgo Panigale da sempre accusa problemi in curva. “In realtà penso che non sia così, ho trovato una moto che gira abbastanza bene, ovviamente veniamo da un mezzo non dico di serie ma comunque molto diverso rispetto a questo. Io mi sono adattato abbastanza velocemente a livello di frenata. Invece, per quanto riguarda l’uscita di curva dovrò lavorare ancora”.

Come si chiude questa prima tranche di test? “Sicuramente ho un bilancio molto positivo, sono contento. Le mie aspettative erano queste alla fine, arrivare ad essere abbastanza veloce, ma non ovviamente a livello dei primi. Mi aspettavo di essere dove sono, quindi sono contento soprattutto di aver intrapreso una strada anche con il team. Abbiamo già le idee un po’ più chiare per il prossimo test, quindi sono sicuro che c’è ancora margine, possiamo migliorare. Farà comodo anche fare due gare su questa pista”.

Enea Bastianini, Esponsorama Racing

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version