Seguici su

MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia parte per il primo anno da “grande”, con la voglia di stupire

Pubblicato

il

Tra i piloti che approcciano questo Mondiale MotoGP 2021 con la chiara intenzione di stupire c’è Francesco “Pecco” Bagnaia. Il pilota torinese, ex campione del mondo della classe mediana, sa di avere tra le mani la grande occasione della sua (ancor giovanissima) carriera. Dopo il praticantato nel team Pramac, infatti, è arrivata la chiamata dal team Ducati ufficiale, ed ora sarà tutta un’altra musica per il classe 1997.

Oneri e onori, come sempre. Raggiungere la squadra di riferimento della scuderia di Borgo Panigale è un premio per quanto vedere in questi anni ma, dall’altro canto, ora per Bagnaia tutto sarà da guadagnare. Ogni risultato, ogni podio, ogni (si spera) successo. La pressione, di conseguenza, non potrà che aumentare, ma il piemontese saprà gestire questa nuova condizione. Oltre ad avere a disposizione indubitabili qualità tecniche, infatti, “Pecco” sa essere freddo nei momenti clou, e lo ha confermato anche il suo nuovo diretto tecnico, Luigi Dall’Igna.

Questa serenità discende anche da quanto visto nei test pre-stagionali di Losail. Cinque giorni di lavoro intenso, nei quali il nostro alfiere ha messo in mostra ottimi risultati sia per quel che riguarda il giro secco sia sul passo gara. La GP21, grazie anche ad una nuova efficacissima livrea, sembra avere compiuto passi in avanti concreti rispetto alla sua edizione precedente, per cui la Ducati si presenta ai nastri di partenza di questo nuovo campionato con rinnovate credenziali.

Un anno fa i piloti di Borgo Panigale dovevano risolvere diversi grattacapi: frenata, conduzione di curva e, non ultimo, il comportamento delle nuove gomme Michelin. In questi mesi qualcosa di importante è stato fatto, mentre già nella scorsa annata Bagnaia appariva l’unico in grado di far inchiodare la GP20 nella maniera giusta. Da questi capisaldi dovrà ripartire il piemontese, per un Mondiale 2021 che potrebbe già rappresentare un bivio importante per la sua carriera. Riuscire a dimostrare, sin da subito, di poter competere con i migliori sarebbe la giusta molla per un percorso da protagonista. Questo è ciò che si augura “Pecco” e, assieme a lui, anche l’Italia. Da Losail a Losail. Dai test ai primi due Gran Premi della stagione. Arriveranno conferme o un passo indietro? Il ducatista sfoglia la margherita ma, come sempre, con la voglia di stupire.

Credit: MotoGP. com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità