MotoGP
MotoGP, Franco Morbidelli: “Le Ducati hanno un grosso vantaggio in rettilineo, dobbiamo lavorare sui dettagli”
Franco Morbidelli ha concluso in settima posizione la sua giornata, la prima del weekend del GP del Qatar 2021 di MotoGP. In questo esordio iridato sulla pista di Losail l’alfiere del Team Yamaha Petronas ha lavorato molto in ottica gara, mettendo insieme i “pezzi del puzzle” e rimediando dalla Ducati dell’australiano Jack Miller 0″289. Un distacco minimo, ma un riscontro che certifica il grande equilibrio della categoria visto il piazzamento di Franco.
Detto questo, si prospetta un fine-settimana difficile perché la Rossa va forte e in accelerazione ha un grande vantaggio. Per questo sarà necessario lavorare a dovere sulla strategia di corsa e capire quale sarà la gomma giusta per domenica. Da questo punto di vista, il “Morbido” ha montato una media sul posteriore per valutarne il comportamento, ma i riscontri non sono stati dei migliori: “Mi aspettavo di meglio con questa soluzione, comunque sono abbastanza consapevole del mio passo gara. Abbiamo poi provato due time-attack e se si guarda al cronometro il distacco non è così grande dalla Ducati di Miller, ma sono settimo. Questo fa capire che sarà necessario estrarre il 100% dalla nostra moto per partire il più avanti possibile“, ha dichiarato Morbidelli ai microfoni di Sky Sport.
Ducati, infatti, che gode di un notevole vantaggio e per questo sarà necessario far sì che la ciclistica della Yamaha possa fare la differenza in curva rispetto alla GP21: “In rettilineo sono nettamente più veloci per cui dobbiamo assolutamente mettere da parte una specie di tesoretto nella parte mista del circuito altrimenti diventa dura“, ha ammesso Franco.
Stando alle simulazioni che ci sono state nel corso dei test, le Ducati potrebbero partire forte e calare alla distanza. Un aspetto, quest’ultimo, che potrebbe sorridere alla Yamaha: “Abbiamo notato questo andamento nel corso della fase pre-stagionale, ma non sappiamo se ciò si ripeterà in questo weekend. La mia concentrazione riguarda essenzialmente quello che posso fare io, poi vedremo“, ha precisato il centauro italiano.
[sc name=”banner-article”]
LA CRONACA DELLE FP2 DI MOTOGP
RISULTATI E CLASSIFICA FP2 GP QATAR MOTOGP
Credit: MotoGP.com Press