MotoGP
MotoGP, GP Doha 2021. Solo nel 20% dei casi il vincitore di gara-1 si ripete una settimana dopo!
Dopo aver aperto le danze nel Gran Premio del Qatar, il Motomondiale rimane a Losail allo scopo di affrontare una seconda gara, denominata Gran Premio di Doha. La competizione non era inserita nel calendario originale, ma il “congelamento” dei GP di Argentina e Stati Uniti ha spinto la Dorna a raddoppiare l’appuntamento qatariota. In questo modo vivremo un double header, fatto assolutamente inedito in tempi antecedenti alla pandemia, ma diventato abituale a partire dallo scorso anno. Andiamo, dunque, ad analizzare quali sono stati gli esiti delle varie gare-bis disputate nel corso del 2020, durante il quale di double header se ne sono tenuti ben cinque.
MOTOGP
I numeri ci dicono che l’anno passato solamente una volta su cinque lo stesso pilota ha primeggiato in entrambi i GP disputati sulla stessa pista. L’evento si è verificato a Jerez de la Frontera, quando ambedue i successi sono stati appannaggio di Fabio Quartararo. Invece, nelle altre quattro occasioni il vincitore di gara-1 ha faticato a confermarsi sul podio in gara-2. A Spielberg Andrea Dovizioso ha concluso quinto, a Misano Franco Morbidelli si è piazzato nono, ad Aragon Alex Rins ha chiuso secondo, mentre a Valencia Joan Mir si è accontentato della settima posizione.
Al contempo, è interessante notare come per quattro volte su cinque il vincitore di gara-2 non fosse entrato nella top-three nell’appuntamento inaugurale. In Austria Miguel Oliveira veniva da un ritiro, in Romagna Maverick Viñales era reduce da un sesto posto, mentre nelle due prove-bis spagnole Franco Morbidelli aveva agguantato la sesta piazza in Aragona e l’undicesima a Valencia. Va da sé, che il ventiseienne romano è l’unico centauro ad aver vinto in due occasioni il “replay”.
Guardando invece ai podi, complessivamente nel 40% dei casi un pilota capace di attestarsi nella top-three in gara-1 si è poi ripetuto in gara-2. Il fatto che si sia sotto al 50% anche sotto questo aspetto dimostra comunque come i valori in campo possano cambiare.
PISTA | PODIO GARA-1 | PODIO GARA-2 |
Jerez | Quartararo-Viñales-Dovizioso | Quartararo-Viñales-Rossi |
Spielberg | Dovizioso-Mir-Miller | Oliveira-Miller-Espargarò P. |
Misano | Morbidelli-Bagnania-Mir | Viñales-Mir-Espargarò P. |
Aragon | Rins-Marquez A.-Mir | Morbidelli-Rins-Mir |
Valencia | Mir-Rins-Espargaro P. | Morbidelli-Miller-Espargarò P. |
PISTA | IN GARA-1 IL VINCITORE DI GARA-2 ARRIVA | IN GARA-2 IL VINCITORE DI GARA-1 ARRIVA |
Jerez | 1° (Quartararo) | 1° (Quartararo) |
Spielberg | Ritirato (Oliveira) | 5° (Dovizioso) |
Misano | 6° (Viñales) | 9° (Morbidelli) |
Aragon | 6° (Morbidelli) | 2° (Rins) |
Valencia | 11° (Morbidelli) | 7° (Mir) |
MOTO 2
Anche in Moto2 si nota come un centauro abbia realizzato il back-to-back solo una volta su cinque. L’impresa è riuscita a Sam Lowes ad Aragon. Invece negli altri quattro casi, chi ha vinto gara-1 si è sempre attestato fra il secondo e il quarto posto in gara-2. Al contrario, non sempre il vincitore della seconda competizione si era classificato nella top-four nell’appuntamento inaugurale.
PISTA | PODIO GARA-1 | PODIO GARA-2 |
Jerez | Marini-Nagashima-Martin | Bastianini-Marini-Bezzecchi |
Spielberg | Martin-Marini-Schrötter | Bezzecchi-Martin-Gardner |
Misano | Marini-Bezzecchi-Bastianini | Bastianini-Bezzecchi-Lowes |
Aragon | Lowes-Bastianini-Martin | Lowes-Di Giannantonio-Bastianini |
Valencia | Bezzecchi-Martin-Gardner | Martin-Garzò-Bezzecchi |
PISTA | IN GARA-1 IL VINCITORE DI GARA-2 ARRIVA | IN GARA-2 IL VINCITORE DI GARA-1 ARRIVA |
Jerez | 9° (Bastianini) | 2° (Marini) |
Spielberg | 6° (Bezzecchi) | 2° (Martin) |
Misano | 3° (Bastianini) | 4° (Marini) |
Aragon | 1° (Lowes) | 1° (Lowes) |
Valencia | 2° (Martin) | 3° (Bezzecchi) |
MOTO3
La “regola del 20%” viene confermata anche in Moto3, poiché l’unico uomo capace di firmare un back-to-back è stato Jaume Masià ad Aragon. In tutti gli altri casi, chi ha vinto gara-1 è salito sul podio sette giorni dopo solamente in un’altra occasione, mentre il trionfatore di gara-2 non si era mai attestato fra i primi tre nell’appuntamento iniziale.
PISTA | PODIO GARA-1 | PODIO GARA-2 |
Jerez | Arenas-Ogura-Arbolino | Suzuki-McPhee-Vietti |
Spielberg | Arenas-Masià-McPhee | Vietti-Arbolino-Ogura |
Misano | McPhee-Ogura-Suzuki | Fenati-Vietti-Ogura |
Aragon | Masià-Binder-Fernandez | Masià-Sasaki-Toba |
Valencia | Fernandez-Garcia-Ogura | Arbolino-Garcia-Fernandez |
PISTA |
IN GARA-1 IL VINCITORE DI GARA-2 ARRIVA |
IN GARA-2 IL VINCITORE DI GARA-1 ARRIVA |
Jerez |
8° (Suzuki) |
Ritirato (Arenas) |
Spielberg |
5° (Vietti) |
5° (Arenas) |
Misano |
Ritirato (McPhee) |
10° (McPhee) |
Aragon |
1° (Masià) |
1° (Masià) |
Valencia |
4° (Arbolino) |
3° (Fernandez) |
[sc name=”banner-article”]
Foto: MotoGP.com Press