MotoGP
MotoGP, Marc Marquez è il favorito per il Mondiale 2021? Può vincere anche senza essere al 100%
Marc Marquez è il favorito per il Mondiale 2021 di MotoGP? Il quesito stuzzica l’interesse degli appassionati perché il ritorno dell’iberico in sella alla Honda è qualcosa in cui credere fortemente.
Marc ci prova. Lo spagnolo infatti, dopo essersi testato su una mini-moto nel corso dell’ultimo weekend, ieri ha dato il via a qualcosa di più serio e significativo: sulla pista del Montmelò, infatti, ha girato con la RC213V-S, la replica stradale della sua RC213V da MotoGP. Tradotto: l’iberico ha grandi motivazioni e la voglia è quella di essere in sella alla moto nipponica già dal primo round iridato in programma a Losail (Qatar) il 28 marzo.
E dunque che cosa c’è da aspettarsi? Di sicuro, il valore assoluto di Marquez è indiscutibile e otto titoli iridati parlano per lui. E’ fatto acclarato che un Marc in forma sia il riferimento. Detto questo, è ovvio che se davvero il ritorno dovesse concretizzarsi fin dalla prima gara ci sarebbero da verificare le sue effettive condizioni fisiche, tenuto conto che una MotoGP ha caratteristiche uniche nel suo genere.
Tuttavia, il recupero definitivo dell’asso nativo di Cervera potrebbe avere delle ripercussioni sui rivali. Nel 2020, il pur bravo Joan Mir sulla Suzuki non ha dato quella sensazione di continuità e di solidità di chi come Marc terminava terzo, male che andava. In buona sostanza, il posto lasciato vacante dal “despota” è stato ambito da tanti alfieri l’anno scorso, segno che non c’è stato da parte di un pilota in particolare un salto di qualità tale da ritenerlo all’altezza del 93.
Per questo, la sensazione è che il fuoriclasse spagnolo possa permettersi una vittoria nella categoria anche non al 100% della forma. Un’affermazione forte, frutto però di quanto visto fino ad ora. Magari, la realtà potrà ribaltare i valori, ma di sicuro il ritrovare Marquez darà ulteriore interesse alla massima cilindrata.
Foto: Hazrin CRIC / Shutterstock.com