MotoGP

MotoGP, Maverick Vinales: “Sarà una dura battaglia, in Qatar tanti piloti saranno veloci”

Pubblicato

il

Come è noto, la pandemia Covid-19 ha costretto gli organizzatori del Circus della MotoGP a disputare i cinque giorni di prove pre-stagionali in Qatar, sulla pista di Losail, sede dei primi due round del Mondiale 2021 della classe regina.

Ci sono attese su quello che saprà fare la Yamaha, moto “enigmatica” e non facile da mettere a punto. Nel Team Factory, da quest’anno, ci sarà una coppia rinnovata di piloti: insieme al confermato spagnolo Maverick Vinales ci sarà infatti il francese Fabio Quartararo, con Valentino Rossi passato al Team Petronas al fianco di Franco Morbidelli.

La M1 sarà tra le osservati speciali nei test che coinvolgeranno i centauri nella loro complessità domani, dopo lo shakedown odierno riservato ai collaudatori e ai rookie. “Proveremo solamente su un tracciato. Ma il Qatar ha questa caratteristica particolare per cui dalle due alle quattro del pomeriggio la pista è polverosa, quindi non c’è grip. Quindi vedremo se possiamo lavorare su questa cosa in quelle ore e capire se possiamo chiarire alcuni aspetti per Portimao e per il resto della stagione. Sarà difficile perché in un mese in Qatar tutti andranno veloci. Ogni singolo pilota. Quindi sarà difficile capire dove si sta, ma dobbiamo essere intelligenti per capire come sarà sulle prossime piste. Quindi vedremo. Dopo i test, vi saprò dire di più”, le parole di Vinales (fonte: Motorsport.com).

Yamaha che quest’anno potrà contare sull’apporto del britannico Cal Crutchlow, scelto per ricoprire il ruolo di test-rider. Una scelta che potrebbe essere un fattore favorevole per la squadra di Iwata: “Penso possa fare la differenza perché per me la maggior parte dei problemi erano durante il weekend di gara, dovevo provare molte cose e quando fai questo tipo di lavoro ti perdi. Inoltre non avevo mai tempo per lavorare per me in pista. Credo che Cal sia bravo in questo, ho molta fiducia in lui”.

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version