MotoGP
MotoGP, pagelle GP Qatar: Bastianini convince, Vinales impeccabile. Incubo per Rossi e Morbidelli
Maverick Vinales vince e impressiona nel Gran Premio del Qatar, primo appuntamento del Mondiale MotoGP 2021. Lo spagnolo doma le Ducati, che apparivano le grandi favorite, mettendo in riga il sorprendente Johann Zarco e il positivissimo Francesco “Pecco” Bagnaia. Andiamo, quindi, a consegnare le pagelle di questo esordio stagionale, che ha messo in mostra grandi prove (anche di alcuni rookie), alcune prestazioni sottotono e diverse bocciature.
LE PAGELLE DEL GRAN PREMIO DEL QATAR 2021 – MOTOGP
MAVERICK VINALES 10: che vittoria! Lo spagnolo lancia un messaggio importante a Losail. Quest’anno per il titolo c’è anche lui, eccome. Vince con la solita partenza non perfetta, quindi inizia a macinare sorpassi e scappa via. Non poteva iniziare meglio. Ora starà a lui confermarsi, sin da domenica.
JOHANN ZARCO 9: chi l’avrebbe mai detto prima dell’inizio del weekend? Una piazza d’onore davvero meritata per il francese che, quando ha la moto giusta a disposizione, non ha paura di nessuno. Eravamo su una pista “da Ducati”, e lui chiude al primo posto del team di Borgo Panigale.
FRANCESCO BAGNAIA 8.5: un podio splendido per “Pecco”, conquistato proprio all’ultimo metro. Dopo una pole stellare, e una gara ben condotta, il torinese giunge al terzo posto con pieno merito. Se il buongiorno si vede dal mattino…
JOAN MIR 7: mezzo voto in meno per il finale. Ancora una volta era stato in grado di crescere giro dopo giro e salire fino al podio. Battaglia con le Ducati e soccombe nel peggiore dei modi, sbagliando l’ultima curva e subendo ben due sorpassi sulla linea del traguardo.
FABIO QUARTARARO 5.5: chiude al quinto posto a 3 secondi dal compagno di scuderia Maverick Vinales. Partiva nella seconda casella della griglia, ma non dà mai la sensazione di poter lottare per vincere. Un esordio così così per il francese, che poteva decisamente fare di più.
JACK MILLER 5: male. Partiva con la chiara intenzione di puntare alla vittoria, ma affonda fino al nono posto a 7 secondi dalla vetta e a 5.9 da Bagnaia. Peggio di così…
ENEA BASTIANINI 7.5: splendido! All’esordio in MotoGP centra un decimo posto letteralmente spettacolare. Arriva al traguardo a 9.2 da Vinales, e questo forse è l’aspetto più scintillante, chiudendo davanti a tanti “Big”. Il romagnolo è sbarcato nella classe regina non per caso e, soprattutto, non per fare da spettatore.
VALENTINO ROSSI 5: dodicesimo a 10.7 dalla vetta. Non esattamente l’esordio che il “Dottore” si aspettava, specialmente dopo il quarto posto di ieri. Dopo pochissime tornate la gomma posteriore inizia a vibrare e gli rende ancor più complicata la vita, con un passo gara, già di suo, lontano dai migliori.
FRANCO MORBIDELLI 4: una gara da incubo. Parte male, prova a reagire, ma sparisce in coda al gruppo. Conclude 18° a 23.8 secondi. Un inizio simile non se lo poteva certo immaginare. Un film horror.
[sc name=”banner-article”]
Credit: MotoGP.com Press
SI CORRE ANCORA IL 2-4 APRILE: PROGRAMMA, ORARI E TV GP DOHA 2021
FRANCESCO BAGNAIA: “SONO DELUSO”
MAVERICK VINALES: “SUPERARE LA DUCATI MI HA DATO UN GUSTO PARTICOLARE”
VALENTINO ROSSI: “MAVERICK VINALES UN RIFERIMENTO PER IL FUTURO”
LA CLASSIFICA DEL MONDIALE MOTOGP
ORDINE D’ARRIVO GP QATAR MOTOGP
JOHANN ZARCO: “UN SECONDO POSTO BELLISSIMO”
VIDEO GLI HIGHLIGHTS DELLA GARA DELLA MOTOGP
FABIO QUARTARARO: “IMPORTANTE ESSERE TRA I PRIMI CINQUE”
FRANCO MORBIDELLI: “AL TRAGUARDO PER RISPETTO DELLA SQUADRA”
IL DECIMO POSTO ALL’ESORDIO DI ENEA BASTIANINI
JOAN MIR: “DUE MISSILI MI HANNO SUPERATO”
UN PODIO PREZIOSO PER FRANCESCO BAGNAIA
ENEA BASTIANINI: “UN RISULTATO INCREDIBILE”
AVVIO DIFFICILE PER VALENTINO ROSSI
IL CINISMO DI MAVERICK VINALES