Seguici su

MotoGP

MotoGP, quanti soldi guadagnano i piloti? La classifica degli stipendi

Pubblicato

il

Il Mondiale MotoGP 2021 prenderà il via nel weekend del 26-28 marzo col GP del Qatar. Si preannuncia una stagione particolarmente avvincente e appassionante, con tanti potenziali colpi di scena all’orizzonte e moltissima incertezza alla vigilia. Marc Marquez salterà le prime due gare a causa dei noti problemi fisici e dunque lo spagnolo è costretto a rincorrere fin da subito se vorrà tornare a riconquistare lo scettro iridato.

Lo spagnolo Joan Mir si presenta con i galloni di Campione del Mondo e tenterà un clamoroso bis in sella alla Suzuki. Grande attesa per Franco Morbidelli che, dopo il secondo posto dell’anno scorso, spera di poter battagliare concretamente per il titolo. Curiosità su Valentino Rossi, che si è rilanciato per l’ennesima volta in carriera e ha abbracciato il progetto Yamaha Petronas accanto al Morbido, lasciando la scuderia ufficiale di Iwata.

La Yamaha ufficiale è infatti nelle mani di Maverick Vinales e Fabio Quartararo, desiderosi di puntare in alto e di andare a caccia del sospirato Mondiale. Non ci sarà più Andrea Dovizioso, la Ducati cambia look e con Jack Miller e Francesco Bagnaia spera di poter tornare a brillare. Attenzione anche a Luca Marini, fratello di Valentino Rossi, pronto al grande esordio nella massima cilindrata. E non andranno sottovalutate le sempre più ambiziose KTM.

Questo è il quadro sportivo che ci aspetta a partire da questo fine settimana, ma un’altra domanda molto frequente che si fanno gli appassionati riguarda gli stipendi dei piloti: quanti soldi guadagnano gli uomini che corrono in MotoGP? Non sono ancora state pubblicate indiscrezioni e cifre riguardo agli emolumenti del 2021, anno in cui sicuramente le buste paga saranno condizionate dalla crisi economica generata dall’emergenza sanitaria. I tanti cambi di casacca e i vari esordi comporteranno anche a uno scenario diverso rispetto a quello della passata stagione.

In attesa di qualche notizia in più sugli stipendi e sui guadagni del 2021, ricordiamo quanti soldi hanno guadagnato i piloti nel 2020. Le cifre per la stagione pronta per iniziare saranno decisamente differenti, in classifica ovviamente entreranno volti nuovi e ne usciranno di diversi perché ritiratisi.

CLASSIFICA STIPENDI PILOTI MOTOGP 2020: QUANTI SOLDI HANNO GUADAGNATO?

1. Marc Marquez (Honda) 15 milioni di euro
2. Valentino Rossi (Yamaha) 7 milioni di euro
3. Andrea Dovizioso (Ducati) 6,2 milioni di euro
4. Maverick Vinales (Yamaha) 4,5 milioni di euro
5. Danilo Petrucci (Ducati) 2,5 milioni di euro
6. Cal Crutchlow (Honda) 2 milioni di euro
7. Joan Mir (Suzuki) 1,1 milioni di euro
8. Alex Rins (Suzuki) 1 milione di euro
9. Alex Marquez (Honda) 900.000 euro
10. Pol Espargarò (KTM) 900.000 euro
11. Brad Binder (KTM) 900.000 euro
12. Aleix Espargarò (Aprilia) 810.000 euro
13. Franco Morbidelli (Yamaha) 660.000 euro
14. Jack Miller (Ducati) 640.000 euro
15. Johann Zarco (Ducati) 270.000 euro

Fonte: Eurosport

[sc name=”banner-article”]

Foto: Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità