MotoGP

MotoGP, Test Losail: Francesco Bagnaia e l’occasione Ducati. L’inizio a Losail potrebbe favorirlo

Pubblicato

il

È ormai sempre più vicino il momento del primo confronto diretto in pista del 2021 per i piloti di MotoGP, che si apprestano a disputare le uniche due finestre di test collettivi pre-stagionali di preparazione in vista del primo atto ufficiale del nuovo Campionato del Mondo. Appuntamento fissato dal 6 al 7 e dal 10 al 12 marzo in quel di Losail per cinque giornate di prove fondamentali, perché due settimane più tardi si farà già dannatamente sul serio con il primo weekend di gara (26-28 marzo) valevole per il Gran Premio del Qatar 2021.

In chiave azzurra uno dei protagonisti più attesi al via della stagione è sicuramente Francesco Bagnaia, promosso dalla Ducati nel team ufficiale insieme al compagno di squadra australiano Jack Miller per sostituire la precedente coppia formata da Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci. Il 24enne piemontese si appresta ad affrontare il suo terzo anno nella classe regina del Motomondiale, il primo con i colori della squadra factory dopo due stagioni di apprendistato in Pramac. Si profila un 2021 molto importante per “Pecco”, chiamato a dimostrare di poter mantenere una buona costanza di rendimento senza però pagare dazio in termini di velocità pura.

Bagnaia, campione del mondo Moto2 nel 2018, ha convinto i vertici di Borgo Panigale nella prima metà dello scorso Mondiale grazie ad alcuni exploit davvero notevoli, ma un infortunio ed un calo di rendimento finale (oltre ad alcuni episodi sfortunati) lo hanno relegato nei bassifondi della classifica generale a fine campionato. Cominciare la nuova stagione in Qatar potrebbe però velocizzare il percorso di apprendimento del centauro torinese nel box in rosso, alla luce di un circuito storicamente adatto alle caratteristiche tecniche della Desmosedici. Il prodotto della VR46 Academy vanta inoltre un buon feeling con Losail, dove ha già trionfato nel 2018 in Moto2 portando a casa anche un podio nel 2016 ai tempi della Moto3.

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version