MotoGP
MotoGP, Test Losail: Valentino Rossi debutta con la Yamaha Petronas. Nuova avventura per tornare protagonista
Mancano ormai pochi giorni al primo confronto diretto in pista tra i protagonisti del prossimo Mondiale MotoGP 2021, impegnati a Losail nell’unica finestra prevista di test collettivi pre-stagionali. Il programma delle prove in Qatar si aprirà venerdì 5 marzo con uno shakedown riservato ai rookie e ai collaudatori dei team ufficiali, mentre dal 6 al 7 e dal 10 al 12 arriverà finalmente il momento dei piloti titolari che prenderanno parte integralmente al nuovo campionato della top class.
Uno dei protagonisti più attesi è sicuramente Valentino Rossi, pronto a disputare la sua 26ma stagione complessiva nel Motomondiale (di cui 22 nella top class) con i nuovi colori del Team Petronas. Il Dottore è stato di fatto declassato nella squadra satellite della Yamaha al posto del francese Fabio Quartararo, il quale affiancherà invece lo spagnolo Maverick Viñales nel Team Factory. Il nove volte campione iridato nativo di Urbino si appresta dunque ad affrontare l’ennesima sfida della carriera, probabilmente l’ultima in MotoGP, nel ruolo di nuovo compagno di squadra dell’amico Franco Morbidelli.
Rossi avrà a disposizione una M1 ufficiale al pari di Quartararo e Viñales, perciò non dovrebbe pagare dazio dal punto di vista tecnico rispetto al recente passato, anche se non sarà semplice riscattare un 2020 davvero oltremodo negativo e caratterizzato da un solo piazzamento sul podio (3° nel GP di Andalusia a Jerez) in 12 gare disputate. Il 42enne di Tavullia potrebbe però trovare nuovi stimoli in Petronas, con l’obiettivo di tornare il prima possibile a lottare per la top3 in un contesto sulla carta molto equilibrato e incerto che potrebbe regalare grandi sorprese sin dai primi due round di Losail.
Foto: Lapresse