MotoGP

MotoGP, Valentino Rossi: “Bilanciamento della moto ottimo. Bagnaia va forte, forse troppo…”

Pubblicato

il

Valentino Rossi comincia bene la sua 26ma stagione di Motomondiale, firmando il miglior crono della carriera a Losail durante la seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Qatar 2021. Il 42enne di Tavullia, nonostante il record personale del circuito, si è dovuto accontentare della nona posizione in classifica a 487 millesimi dal tempo di Jack Miller. Obiettivo centrato comunque per il nove volte iridato, ad un passo dalla qualificazione diretta per il Q2 di domani.

Ho fatto 1’53″8 e sono 9°? Questo è il problema di correre in MotoGP, vanno tutti forte… Comunque sono contento perché l’obiettivo di oggi era entrare nella top10, dato che domani in FP3 si farà fatica a migliorare con le temperature più alte. Sono già stato più veloce rispetto ai test e ho fatto davvero un bel giro, riesco a guidare bene ma è solo venerdì. C’è ancora da lavorare”, ha dichiarato il Dottore ai microfoni di Sky Sport.

Sul bilanciamento della moto sono già abbastanza a posto, mentre sarà molto importante la scelta delle gomme prosegue Rossi – È molto caldo anche di sera e questo spariglia un po’ le carte rispetto a quello che avevamo visto nei test, dove faceva più freddo. Ad inizio FP2 ero partito per fare un long run prima della bandiera rossa, facendo 7-8 crono di fila, ma non mi ero trovato bene perché non riuscivo a spingere al massimo con le soft. Nell’ultima parte del circuito dovevo stare molto attento, perché le soft non funzionavano bene“.

Il portacolori della Yamaha Petronas si proietta infine sul lavoro da svolgere nei prossimi giorni: “C’è ancora tanto da fare. Poi sarà importante capire l’evoluzione della pista nei prossimi giorni. Come gomme pensavamo di andare su soft-soft, ma adesso dovremo valutare anche la media e la hard. Gli avversari? Le Ducati sono velocissime sul giro secco ma anche sul passo. Miller e Bagnaia sono molto carichi e c’è una bella sfida tra di loro, che li aiuta ad andare più forte. Vedo ‘Pecco’ molto in forma, forse troppo...”.

[sc name=”banner-article”]

LA CRONACA DELLE FP2 DI MOTOGP

RISULTATI E CLASSIFICA FP2 GP QATAR MOTOGP

LA CRONACA DELLE FP1

IL PROGRAMMA DELLE QUALIFICHE

Credit: MotoGP.com Press

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version