Seguici su

Nascar

NASCAR, 500 miglia da vivere tra i ‘bumps’ di Atlanta

Pubblicato

il

Dopo l’appuntamento nello short-track di Phoenix e le tante sorprese da Daytona ad oggi, la NASCAR Cup Series si sposta nello Stato della Georgia per la prima delle due prove che si terranno all’Atlanta Motor Speedway. La novità del 2021 è infatti il ritorno del doppio round in questo speciale ovale, evento che non di disputa dal lontano 2011.

Il tracciato di questo week-end sarà il terzo catino da un miglio e mezzo del campionato. Ad Atlanta vi sono quattro curve con una pendenza costante di 24°, caratteristica che non abbiamo trovato fino ad ora. L’insidia principale sta però nell’asfalto, uno dei più sconnessi ed abrasivi del calendario.

La strategia potrebbe dunque rivelarsi fondamentale in un circuito che negli ultimi anni ha visto due uomini nettamente superiori alla concorrenza: Kevin Harvick (Haas #4) e Brad Keselowski (Penske #22). La coppia citata si è spartita il successo nelle ultime quattro edizioni di questa manifestazione ed è pronta confermarsi al vertice in una competizione lunga come quella che ci apprestiamo a vivere. Ricordiamo infatti che la tappa di questo week-end è l’unica 500 miglia che si disputa in un catino di un miglio e mezzo, una particolarità che rende atipico questo annuale evento che si tiene dal 1960.

Oltre ai due nomi citati, non ci sono altri piloti iscritti che hanno vinto più di due volte tra i ‘bumps’ di Atlanta. Kyle Busch (Gibbs #18) e Kurt Busch (Ganassi #1) sono gli unici che possono vantare un ingresso nella Victory lane, rispettivamente nel 2013 e nel 2002.

C’è grande interesse per vedere come si comporterà Chase Elliott. Il #9 dell’Hendrick Motorsport insegue il primo successo in casa dopo le discrete apparizioni degli ultimi anni. Il campione in carica cerca la prima gioia del 2021 dopo aver visto i sigilli dei teammate Kyle Larson #5 e William Byron #24 in quel di Las Vegas (Nevada) ed Homestead-Miami (Florida).

[sc name=”banner-article”]

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità