Nuoto
Nuoto, Arianna Castiglioni lancia la sfida a Pilato e Carraro: la lombarda velocissima nei 100 rana a Lodi
Sarà sfida a tre e non c’è da stupirsi. La rana italiana femminile sta vivendo un periodo che non si era mai visto in vasca: tre atlete capaci di nuotare 1’06” nei 100 metri è qualcosa da sottolineare e la convinzione è quella di fare meglio.
Alla fine della fiera c’è l’enfant prodige Benedetta Pilato che, a chiosa del 2020, ha fatto l’en-plein: 1’06″02, primato italiano, record mondiali giovanili a pioggia, primo tempo mondiale stagionale e soprattutto pass a Cinque Cerchi centrato. Ora spetterà ad Arianna Castiglioni e a Martina Carraro (bronzo mondiale nella distanza) rispondere, con quest’ultima che a Riccione nel mese di dicembre era andata vicinissima all’obiettivo olimpico.
Guardando il ranking mondiale, ci sono tre azzurre ai primi quattro posti della graduatoria perché oltre a Pilato ci sono Carraro (quarta in 1’06″58) e Castiglioni che a Lodi ha mostrato chiari segnali di vitalità nuotando il crono di 1’06″55. Pertanto, nei prossimi Assoluti primaverili (31 marzo-3 aprile), si rinnoverà la sfida e solo un posto ci sarà a disposizione per la prova individuale a Cinque Cerchi tra Arianna e Martina. Una contesa sul filo dei centesimi con un tempo da 1’06″9 da centrare, tempo che la ligure e Castiglioni hanno dimostrato già di migliorare sensibile. Ci sarà da divertirsi.
TABELLE TEMPI LIMITE – OLIMPIADI TOKYO 2021
Foto: LaPresse