Nuoto artistico
Nuoto artistico, via agli Assoluti a Riccione: le grandi stelle azzurre si mettono in mostra
Dal 20 al 22 marzo, lo piscina di Riccione sarà teatro dei Campionati italiani di Riccione del nuoto artistico. Una stagione importante per la Nazionale che guarda a quel che sarà a Cinque Cerchi a Tokyo.
Come è noto, sono state rinviate a maggio le World Series che avrebbero dovuto svolgersi dal 4 al 7 marzo nella capitale nipponica, fungendo così da test event olimpico, ma anche da evento di qualificazione diretta ai Giochi. La decisione è stata presa in seguito alle restrizioni ai viaggi verso il Sol Levante. Lo stato di emergenza a Tokyo e di altre prefetture ha dunque avallato questo posticipo.
E dunque, riferimenti non ce ne sono e si gareggerà in vasca con tanta voglia di fare. Attenzione per le due atlete della RN Savona e Marina Militare, Linda Cerruti e Costanza Ferro, doppio bronzo agli Europei di Glasgow 2018 e medaglie d’argento alle finali di World Series a Budapest 2019 nel tecnico e libero e ai campionati del mondo a Gwangiu 2019 con le compagne di squadra negli Highlight. Loro, ormai sorelle nell’acqua, vorranno riprendere il filo del discorso interrotto regalando emozioni con il loro esercizio.
Non sarà in Giappone, ma la voglia di allenarsi non manca a Giorgio Minisini. L’azzurro, dopo aver vinto medaglie europee e mondiali prima gareggiando con Mariangela Perrupato e poi soprattutto con Manila Flamini, dovrà dar continuità a qualcosa di nuovo. Ci si riferisce al nuovo connubio con Lucrezia Ruggiero: “Una nuova esperienza, anche se noi ci conosciamo da diverso tempo visto che nuotiamo insieme nella nostra società (Aurelia Nuoto, ndr) da 8 anni e il legame emotivo già c’era. E’ stato facile per questo trovarsi bene in acqua e tante cose ci vengono naturali. Senza dubbio per me è un grande stimolo“, le parole di Minisini a OA Sport. La curiosità quindi non manca.
Foto: Danilo Vigo / LPS