Nuoto
Nuoto, Assoluti Riccione: Gabriele Detti piega Marco De Tullio in un 400 sl di alto livello
A Riccione è andata in scena una finale dei 400 sl di alto livello durante i Campionati Italiani Assoluti. Gabriele Detti si è imposto in 3’44″65, precedendo il giovane Marco De Tullio per soli 9 centesimi. Una gara serratissima tra due protagonisti che puntano ad una medaglia alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2021. Il podio è stato completato da Matteo Ciampi in 3’47″61.
Ricordiamo che sia Detti sia De Tullio erano già in possesso del pass a cinque cerchi, sebbene abbiano comunque stampato dei tempi inferiori al 3’46″00 stabilito come tempo limite dalla Federazione.
La gara ha vissuto il confronto ravvicinato tra i due contendenti. De Tullio ha condotto le prime due vasche, salvo subire il sorpasso del livornese ai 150 metri. Gli azzurri hanno proceduto sostanzialmente appaiati, sino allo sprint finale che ha visto Detti toccare la piastra di un soffio prima del più giovane rivale.
Se Detti non ha bisogno di presentazioni, anche De Tullio può considerarsi ormai una realtà del nuoto tricolore: ricordiamo infatti che giunse quinto proprio nei 400 sl ai Mondiali del 2019.
Gli azzurri hanno stabilito oggi rispettivamente il primo ed il secondo crono al mondo nel 2021, anche se chiaramente siamo ancora agli albori di una stagione che all’estero non è ancora entrata nel vivo. Lo scorso mese di dicembre erano però giunti segnali di allerta dall’Australia, dove Elijah Winnington e Jack McLoughlin avevano nuotato rispettivamente in 3’43″90 e 3’44″24.
Gabriele Detti, nel dopo gara, ha accolto con soddisfazione il risultato odierno, spiegando di aver accusato i postumi del vaccino anti-Covid a cui si è sottoposto lunedì scorso, cui hanno fatto seguito due giorni con la febbre.
Foto: Lapresse