Fondo

Nuoto di fondo, riprendono le World Series: Gregorio Paltrinieri guida il gruppo italiano a Doha il 13 marzo

Pubblicato

il

L’avventura dei ‘caimani’ sta per riprendere. Tornano infatti le World Series del nuoto di fondo, circuito internazionale nato dalle ceneri dell’ex Coppa del Mondo delle acque libere.

Si tornerà in gara il 13 marzo a Doha, per la prima di sei tappe nelle quali i nuotatori si cimenteranno nella 10 km, distanza olimpica. Sarà quindi la splendida Katara Beach teatro del primo round che vedrà impegnati 99 atleti (66 maschi e 33 femmine) in rappresentanza di 27 nazioni su un percorso di 2 km da percorrere cinque volte.

A rispondere presente in casa Italia ci sarà Gregorio Paltrinieri. Come aveva rivelato ai microfoni di OA Sport, nella puntata di Swim2U in collaborazione con Sport2U, il campione carpigiano vorrà capire lo stato della sua condizione e soprattutto accumulare esperienza in vista dell’impegno più importante, ovvero quello dei Giochi di Tokyo. Il target di Greg è ambizioso: vincere negli 800 e nei 1500 stile libero in piscina e la 10 km nelle acque libere.

Paltrinieri è ormai noto nel suo carattere sempre in cerca di qualcosa di nuovo, animato dalle sfide. Di sicuro, questa sarà una vera e propria impresa e il percorso di avvicinamento passa anche da queste gare. Ultimati, infatti, i collegiali a Cervinia e Roma, gli azzurri vorranno dare il loro massimo per cominciare quest’annata agonistica nel migliore dei modi. Oltre al campione olimpico dei 1500 sl, ci saranno anche Mario Sanzullo (qualificato come Greg per i Giochi nella 10 km), Alessio Occhipinti, Arianna Bridi, Giulia Gabbrielleschi e Rachele Bruni (argento a Cinque Cerchi a Rio nella 10 km e nuovamente carta su cui puntare alle Olimpiadi in Giappone).

Giova precisare che le prossime tappe previste saranno quelle di Victoria (Seychelles) il 9 maggio, Budapest (Ungheria) il 12 giugno, Setubal (Portogallo) il 19 giugno, Lac St-Lean (Canada) il 25 luglio e Lac Megantic (Canada) il 7 agosto.

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version