Nuoto
Nuoto, Federica Pellegrini è seconda nei 200 stile libero a Marsiglia. Vince la francese Charlotte Bonnet
Ultima giornata di gare nella seconda tappa del FFN Golden Tour di scena a Marsiglia (Francia). Grandi attese c’erano sui 200 stile libero femminili con Federica Pellegrini sui blocchetti di partenza nel confronto con la padrona di casa Charlotte Bonnet, campionessa d’Europa a Glasgow (Gran Bretagna) nel 2018 in questa specialità.
Ebbene, il successo è andato alla transalpina che ha chiuso sul crono di 1’56″77 a precedere l’azzurra che ha toccato la piastra in 1’57″64. Una gara nella quale Pellegrini, dopo un buon passaggio ai primi 100 metri di 56″51, con un secondo 50 da 29″38, non è riuscita a tenere il ritmo andando sopra i 30″ per vasca nella seconda metà della prova.
La condizione fisica non può essere ottimale, visto che il target di Federica saranno gli Assoluti primaverili a Riccione dal 31 marzo al 3 aprile, ma è chiaro che arrivare dietro non faccia mai piacere. Pertanto, questo crono “normale” va preso per quello che è, anche se l’ottimo 100 sl di ieri in 53″84 chiamava a una prestazione diversa quest’oggi.
Giova ricordare che in questa distanza la concorrenza la concorrenza non manca e i tempi di rilievo sono diversi. Basti citare l’1’55″56 nuotato dall’australiana Emma McKeon (bronzo olimpico) a Sydney nelle ultime ore, tenendo conto del tempo di riferimento della cinese Yang Junxuan (1’54″70), senza dimenticare l’1’55″81 di Siobhan Haughey che oggi a Hong Kong ha ottenuto la qualificazione olimpica. A questo punto non resta che attendere quel che accadrà a Riccione per farsi un’idea della dimensione dell’azzurra nei 200 sl.
[sc name=”banner-article”]
Foto: Laurent Larys / LPS