Ciclismo
Pagelle Gand-Wevelgem 2021: dominio per Wout van Aert, show azzurro con Nizzolo, Trentin e Colbrelli
PAGELLE GAND-WEVELGEM 2021
Wout van Aert, voto 10: sfrutta l’assenza del grande rivale, Mathieu van der Poel, e va a prendersi il successo numero 20 della carriera, uno dei più importanti. Il belga della Jumbo-Visma trionfa nella corsa di casa con una condizione apparsa eccellente, senza fare grande fatica. Una sgasata sul Kemmelberg, poi sfrutta il lavoro del compagno di squadra alla Jumbo-Visma Nathan Van Hooydonck per dominare in lungo e in largo in volata.
Giacomo Nizzolo, voto 8: corsa di gran classe per il campione d’Europa in carica. Arriva un secondo posto di lusso per il capitano del Team Qhubeka ASSOS. Centra l’azione giusta, si difende al meglio in salita e poi prova a dare il massimo in volata: difficile, quasi impossibile battere un van Aert di questo calibro.
Matteo Trentin, voto 7,5: condizione super per l’ex campione continentale della UAE Emirates. Al Giro delle Fiandre può sognare in grande. Sui muri è sempre nelle prime posizioni, poi in volata deve accontentarsi del podio, vista una punta di velocità che, con il passare degli anni, è venuta a mancare.
Sonny Colbrelli, voto 7,5: altro italiano apparso in un ottimo stato di forma. Da lui ci si poteva aspettare qualcosa di più nello sprint ristretto (quarto), ma questa condizione fa sicuramente ben sperare per il futuro.
Stefan Kueng, voto 6,5: sicuramente colui che ne aveva di meno nel gruppo davanti allo sprint, tenta di anticipare negli ultimi 500 metri, ma di fatto lancia la volata agli altri. Poteva allungare nei chilometri precedenti.
Michael Matthews, voto 6,5: sfrutta il lavoro della sua BikeExchange, trova l’azione giusta, ma nel momento decisivo non ha le gambe per fare qualcosa in più. In volata chiude quinto.
Sam Bennett, voto 7: per tre quarti di gara è stato eccezionale. Tiene il ritmo dei migliori sui muri, pur senza il supporto dei compagni di squadra. Purtroppo negli ultimi 30 chilometri deve arrendersi ai problemi allo stomaco.
Deceuninck Quick-Step, voto 4: avevano impressionato ad Harelbeke, crollano invece alla Gand. Lasciano solo Bennett davanti, poi provano in tutti i modi l’inseguimento con i vari Stybar, Ballerini e Lampaert, senza però riuscirci. Si sono fatti sorprendere nel momento decisivo della corsa sottovalutando la situazione.
[sc name=”banner-article”]
Foto: Lapresse