Seguici su

Pallamano

Pallamano, Qualificazioni Europei 2022: una coriacea Italia non basta, la Bielorussia vince a Minsk 37-32

Pubblicato

il

Arriva una nuova sconfitta per la Nazionale italiana di pallamano maschile, che a Minsk lotta con le unghie e con i denti al cospetto dei padroni di casa della Bielorussia, cedendo poi per 37-32, nel recupero della prima giornata delle qualificazioni agli Europei 2022.

Avvio di gara molto equilibrato, con le due squadre capaci di rispondersi colpo su colpo, a ritmi a dir poco frenetici. Al 9′ ecco il primo mini-break dei padroni di casa, che si portano sul 6-4 a seguito della rete dall’ala di Mikita Vailupau, lasciato colpevolmente solo in più occasioni.  A trascinare la selezione locale è però il pivot Viachaslau Bokhan, schierato al posto di Artsem Karalek, mentre Alessio Moretti tiene a galla la selezione del Bel Paese, approfittando dei numerosi falli concessi dagli avversari. Il break decisivo arriva negli ultimi due minuti, quando gli azzurri staccano la spina e concedono un parziale di 5-2, firmato dalla stella Uladzislau Kulesh, che riporta le squadre negli spogliatoi sul 18-14.

Nella ripresa gli italiani rientrano in campo con il piglio giusto, e al 39′ impattano sul 25-25 grazie ad un grande Gianluca Dapiran, ispirato da Pablo Marrochi, autore di vere e proprie magie, rispondendo senza mai sorpassare fino al 28-28. Qui si spegne la luce, e una serie di errori in fase offensiva consentono a Kulesh e compagni di riprendere il largo, toccando il +5 sul 33-28, ancora per merito di Vailupau, autore di ben 12 reti. Nel finale l’Italia limita i danni, ma cede per 37-32.

In classifica cambia poco o nulla. La Bielorussia è lanciata verso le prime due posizioni del gruppo, mentre l’Italia avrà ancora una possibilità per fare punti nella gara di ritorno e sperare nel ripescaggio, a meno di improbabili vittorie della Lettonia nei prossimi turni.

Foto: FIGH

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità