Pallanuoto

Pallanuoto femminile, il nuovo corso del Setterosa di Carlo Silipo. Tra novità e conferme

Pubblicato

il

Si è aperta, con il primo collegiale tenutosi ad Ostia dal 21 al 25 aprile, la fase del Setterosa che vede in panchina il nuovo CT Carlo Silipo, il quale ha la missione di far dimenticare in fretta la mancata qualificazione ai Giochi di Tokyo e puntare verso Parigi 2024: la Nazionale italiana di pallanuoto femminile si è ritirata dalla World League per gettare le basi verso questo grande obiettivo.

Le novità della gestione Silipo si sono viste fin da subito: nello staff gli assistenti tecnici sono Cosimino Di Cecca, Elena Gigli ed Aleksandra Cotti, la team manager è Barbara Bufardeci, il medico è Matteo Catananti e la fisioterapista è Federica Ancidei. Va sottolineato come Di Cecca e Cotti abbiano pari ruolo, mentre Gigli sia la preparatrice dei portieri. Insomma il nuovo CT sceglie due icone del Setterosa per impostare il suo lavoro.

Altre novità sono emerse dal primo elenco di 22 convocate per il raduno di Ostia: nelle azzurre balza agli occhi l’assenza di alcune colonne delle precedenti gestioni, quali Giulia Gorlero, Arianna Garibotti e Rosaria Aiello, mentre sono due i dati che colpiscono subito, ovvero il ritorno della mancina Giulia Enrica Emmolo, grande esclusa del Preolimpico di Trieste, e la presenza di atlete di tutte le otto squadre della Serie A1.

Il nome che più ha sorpreso in questo primo raduno è quello di Carlotta Malara, portiere del Bogliasco classe 1998, mentre sono state confermate tante giovani già in rampa di lancio con Conti prima e Zizza poi. Il giusto mix per affrontare quello che è un progetto ambizioso, ovvero il ritorno alle Olimpiadi con un ciclo che dovrà durare meno di tre anni per dare frutti.

LE PRIME CONVOCATE DELL’ITALIA DELLA GESTIONE SILIPO

Dafne Bettini e Lucrezia Cergol (Pallanuoto Trieste)
Roberta Bianconi (Fiamme Oro / CSS Verona)
Elisa Queirolo (Fiamme Oro / Plebiscito Padova)
Agnese Cocchiere e Chiara Ranalli (Plebiscito Padova)
Carlotta Malara (RN Bogliasco)
Caterina Banchelli (RN Florentia)
Sofia Giustini, Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Silvia Avegno, Domitilla Picozzi, Fabiana Sparano e Luna Di Claudio (Lifebrain SIS Roma)
Elena Altamura (Vela Nuoto Ancona)
Giulia Enrica Emmolo (Fiamme Oro / L’Ekipe Orizzonte)
Valeria Maria Grazia Palmieri, Giulia Viacava, Claudia Roberta Marletta, Laura Barzon e Carolina Ioannou (L’Ekipe Orizzonte).

[sc name=”banner-article”]

Foto: LM-LPS/Marco Todaro

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version