Pallanuoto

Pallanuoto: primo raduno per il nuovo Setterosa. Il ct Carlo Silipo: “Le porte non sono chiuse, vogliamo la migliore squadra”

Pubblicato

il

Tutto pronto per una nuova avventura. L’ultimo ciclo è stato particolarmente deludente ed è culminato con la clamorosa eliminazione dai Giochi Olimpici di Tokyo. Ora il Setterosa vuole ripartire: la Nazionale italiana di pallanuoto femminile si è affidata ad un nuovo commissario tecnico, Carlo Silipo. Il 49enne napoletano inizierà il suo cammino sulla panchina azzurra in questi giorni ad Ostia, dove si raduneranno ventidue atlete.

Le sue parole riportate da waterpoloitaly.com alla vigilia: “Il mio incarico? Una bella sfida, ma che ho accettato con tanto entusiasmo. Sono veramente curioso di iniziare questo percorso”. Prosegue: “Posso assicurare che c’è tanta voglia di entrare prima possibile in sintonia con tutto quanto offre il movimento femminile. Con Mino Cecca stiamo provando a pianificare già una serie di allenamenti per capire anche cosa possiamo portare in questo ambiente dell’esperienza di tre anni con le giovanili. La realtà femminile è avvincente. Basta vedere i movimenti in campo: si possono creare delle situazioni interessanti. La pallanuoto femminile è più tattica rispetto a quella maschile. Ci si può divertire in questo senso. E  ci si può divertire tanto anche perché le ragazze la capiscono molto bene la pallanuoto. Lo si intuisce dai movimenti che producono in vasca. Può uscire qualcosa di veramente interessante, ma dobbiamo metterci tanto impegno, tanta umiltà tanta passione”.

Dopo un periodo così deludente di cosa ci sarà bisogno: “Ci sarebbero tante cose da dire a proposito. Ma bisogna rimboccarci le maniche e non guardare al passato e pensare che da ora in poi inizierà un nuovo corso. Ricominciando dall’”ABC” ecco, dalle cose elementari, mettendoci tutto quello che si può fare con la massima concentrazione e la massima determinazione”.

Considerazione finale sulle convocazioni, viste alcune esclusioni di lusso sin da questo collegiale: “Le porte della Nazionale sono aperte. Il nostro obiettivo è portare la squadra migliore ad ogni competizione. Non guarderemo quindi la carta d’identità, ma sceglieremo chi è motivato e chi farà bene durante il campionato”.

[sc name=”banner-article”]

Foto LM-LPS/Marco Todaro

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version