Ciclismo
Parigi-Nizza 2021, Primoz Roglic: “Ho visto Mader e mi sono detto di poter vincere. Domani altra tappa difficile”
Ancora Primoz Roglic, sempre Primoz Roglic. Il campione sloveno della Jumbo-Visma ottiene la terza vittoria nella Parigi-Nizza 2021, la Le Broc – Valdeblore La Colmiane di 119,2 km, confermando ancora una volta di essere il corridore più forte della ‘corsa del Sole’. Una vittoria da vero e proprio dominatore, partendo nell’ultimo chilometro e distanziando i suoi diretti avversari, beffando il fuggitivo Gino Mader, che ha resistito eroicamente sull’ultima ascesa fino agli ultimi trenta metri, quando un treno giallo lo ha sverniciato scippandolo di una vittoria che pareva ormai certa.
Il vincitore di due Vuelta a España ha rivelato cosa gli è passato per la testa vicino al traguardo, facendo capire una volta di più di essere ormai entrato nella modalità ‘cannibale’: “Mi sono detto ‘perché no’, pedalavo molto bene, ho visto Mader a portata di mano sul rettilineo finale e la possibilità di vincere la tappa negli ultimi metri. Abbiamo controllato la corsa, soprattutto dall’inizio della giornata, breve ma molto intensa; la squadra oggi ha lavorato benissimo ancora una volta sin dall’inizio, abbiamo controllato la situazione ogni giorno. Non è stato facile ma tutti i ragazzi sono andati molto molto forte”.
Nonostante la classifica generale sembra già segnata, Roglic non vuole abbassare la guardia, forse memore dell’ultimo Tour de France: “Non penso di aver già vinto, a dir la verità. C’è ancora la giornata di domani, la mia testa è ancora sulla gara, sarà un’altra sfida dura, molto breve, sarà sicuramente una corsa difficile e molto importante. Io e il team dobbiamo rimanere concentrati ancora una volta e fare nuovamente un buon lavoro”.
Foto: Lapresse