Ciclismo

Parigi-Nizza 2021: Sam Bennett serve il bis a Bollène. Quinto Giacomo Nizzolo

Pubblicato

il

Sam Bennett (Deceunick-Quick Step) serve il bis sulle strade della Parigi-Nizza 2021 e conquista anche la quinta tappa, la Vienne-Bollène. Al secondo posto si è piazzato il francese Nacer Bouhanni (Arkea-Samsic), mentre sul gradino più basso del podio sale il tedesco Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe). Il migliore degli italiani è stato Giacomo Nizzolo (Qhubeka ASSOS), il quale è giunto quinto. Resta in maglia gialla lo sloveno Primoz Roglic (Jumbo-Visma).

La giornata è stata assai tranquilla e non è mai andata via una vera e propria fuga. I corridori, anche per via del forte vento contrario che soffiava sulle strade transalpine, hanno preferito rimanere coperti fino alla volata finale. Durante lo sprint, come sovente accade di recente, Bennett, ben lanciato da Morkov, non ha fatto prigionieri e ha vinto in modo nettissimo. Nessuno, infatti, è riuscito a uscirgli di ruota.

La gara, inoltre, a 35 chilometri dal traguardo, ha visto proprio la maglia gialla Primoz Roglic cadere insieme ad alcuni suoi compagni. Lo sloveno non si è fatto male ed è rientrato nel plotone, ma Tony Martin, prezioso gregario del vincitore dell’ultima Liegi-Bastogne-Liegi, benché cosciente, è stato portato via in barella.

Domani torneranno nuovamente in azione gli uomini di classifica nella Brignoles – Biot di 202, 5 chilometri. Si tratta di una frazione molto dura, senza un chilometro di pianura, la quale prevede ben cinque gran premi della montagna e diverse altre brevi salite non considerate tali. Il traguardo, inoltre, è piazzato in cima a uno strappo.

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version