Ciclismo

Parigi-Nizza 2021: tutti gli italiani in gara. Cattaneo e Aru per la generale, Nizzolo e Trentin per le volate

Pubblicato

il

Tra pochissime ore avrà inizio la Corsa del Sole: la Parigi-Nizza, giunta ormai alla sua 79esima edizione. Da domenica 7 marzo a domenica 14 infatti, tantissimi big del circuito internazionale si sfideranno in quella che è da sempre la primissima battaglia annuale in vista delle tre grandi corse a tappe. Otto frazioni da Saint-Cyr-L’École a Nizza per una settimana senza tregua, e dove la salita la farà da padrona. Presente anche una cronometro per niente scontata, ma anche delle chance per le ruote veloci del gruppo.

L’Italia schiererà al via tredici uomini. Per la generale confidiamo in Mattia Cattaneo (Deceuninck-Quick Step), reduce da un UAE Tour decisamente positivo chiuso all’ottavo posto. Possiamo dire che la condizione c’è e che nella corazzata belga ha trovato il clima giusto per rilanciare la carriera. Medesimo discorso per Fabio Aru, neo acquisto della Qhubeka Assos, che ha già aperto la sua stagione con ben tre corse in Francia, ma questa ha un valore totalmente diverso.

La nostra Nazione ha ottime chance anche in volata grazie al campione europeo e italiano Giacomo Nizzolo, compagno di squadra di Aru, che verrà affiancato da un altro azzurro, Matteo Pelucchi. Da citare anche Matteo Trentin (UAE Team Emirates), che ha di fronte a sé diverse opportunità sia negli sprint che nelle tappe più mosse e difficili da gestire. Insomma, frazioni da finisseur che potrebbero veder presente anche Stefano Oldani (Lotto Soudal), se non il campione del mondo Under 23 di Harrogate 2019 Samuele Battistella (Astana-Premier Tech). 

Per la cronometro di Gien invece, Alexander Konychev (Team BikeExchange) e Matteo Sobrero (Astana-Premier Tech) sono i due italiani candidati per la top ten. Poi figurano altri uomini squadra che potremmo vedere in azione in qualche fuga, come Jacopo Mosca (Trek-Segafredo) o Cesare Benedetti (Bora-Hansgrohe). Infine, Jacopo Guarnieri (Groupama-FDJ) e Kristian Sbaragli (Alpecin-Fenix) saranno i due fidi scudieri rispettivamente di Arnaud Dèmare e Jasper Philipsen per gli sprint di gruppo.

PARIGI-NIZZA 2021: GLI ITALIANI AL VIA

BATTISTELLA Samuele Astana – Premier Tech
KONYCHEV Alexander Team BikeExchange
OLDANI Stefano Lotto Soudal
SOBRERO Matteo Astana – Premier Tech
MOSCA Jacopo Trek – Segafredo
CATTANEO Mattia Deceuninck – Quick Step
ARU Fabio Team Qhubeka ASSOS
SBARAGLI Kristian Alpecin-Fenix
TRENTIN Matteo UAE-Team Emirates
NIZZOLO Giacomo Team Qhubeka ASSOS
PELUCCHI Matteo Team Qhubeka ASSOS
GUARNIERI Jacopo Groupama – FDJ
BENEDETTI Cesare BORA – hansgrohe

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version