Ciclismo
Parigi-Roubaix 2021, attesa per l’annuncio del rinvio. Si gareggia in autunno?
Ormai manca solo l’ufficialità, ma la Parigi-Roubaix 2021 non si disputerà nella giornata di domenica 11 aprile. È atteso infatti nel pomeriggio (o comunque nei prossimi giorni) l’annuncio ufficiale del rinvio della manifestazione da parte di ASO, società che organizza la classica del pavé. L’indiscrezione arriva direttamente da Le Parisien, che anticipa di fatto la notizia dello slittamento in autunno di una delle Monumento del ciclismo su strada mondiale.
Recentemente, a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, il prefetto della regione Hauts-de-France aveva risposto così a chi chiedeva del possibile regolare svolgimento della corsa: “Una decisione non c’è, ma potete immaginare la risposta”. Attualmente la regione è in regime di lockdown almeno fino all’11 aprile, data in cui si sarebbe dovuta disputare la gara, ma l’elevato numero dei contagi e l’occupazione delle terapie intensive hanno costretto gli organizzatori a cercare una nuova data.
Si parla di fine ottobre (domenica 24 o 31) per il recupero dell’evento, quindi quasi al termine della stagione agonistica. Ricordiamo che anche l’anno scorso la Roubaux fu rinviata e poi definitivamente cancellata per gli stessi motivi. Slitta chiaramente anche la prima storica edizione della Parigi-Roubaix femminile. François Doulcier, presidente dell’associazione Amici della Parigi-Roubaix, ha dichiarato: “Il Fiandre si correrà perché in Belgio il ciclismo è una cosa sacra. Per il Governo francese è solo un fastidio“.
[sc name=”banner-article”]
Foto: Radu Razvan / Shutterstock.com