Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Mondiali 2021: i convocati della Russia. Shcherbakova e Trusova guidano la truppa. Esordio per Semenenko

Pubblicato

il

Il dado è tratto. Dopo una stagione ricca di competizioni interne di altissimo livello, conclusa con le Finali della Coppa di Russia, la FFKKR ha finalmente annunciato le convocazioni degli atleti che prenderanno parte ai Campionati Mondiali 2021 di pattinaggio artistico, al via il 22 marzo all’Ericsson Globe Arena di Stoccolma (Svezia).

La spedizione, come sappiamo, sarà orfana di pattinatrici di rilievo come Kamila Valieva, fuoriclasse ancora non eleggibile nella massima categoria a livello internazionale. In campo femminile dunque cercheranno di conquistare il titolo la Campionessa Nazionale in carica Anna Shcherbakova, la regina dei quadrupli Alexandra Trusova e, non ultima, la veterana Elizaveta Tukatmysheva, la quale ha “vinto” il ballottaggio con Alena Kostornaia (approfittando anche dell’assenza di Kseniia Sinitsyna) proprio due giorni fa nello scontro diretto a Mosca conquistando il quarto posto.

Nei maschi sarà un rigenerato Mikhail Kolyada a cercare di fare la voce grossa, tentando di replicare il risultato del 2018, anno del suo bronzo a Milano. Spazio anche a Evgeni Semenenko, al debutto assoluto in una competizione di prima fascia, eccezion fatta per la partecipazione alla tappa “domestica” del Grand Prix di questa annata sportiva.

Agguerritissima la compagine delle coppie, capitanata dai leader Evgenia Tarasova-Vladimir Morozov, freschi della vittoria alla Challenge Cup 2021, e composta anche dagli allievi di Tamara Moskvina Alexandra Boikova-Dmtri Kozlovskii e Anastasia Mishina-Alexandr Galliamov, questi ultimi trionfatori per dispersione alle Finali della Coppa Di Russia, dove hanno superato agilmente Daria Pavliuchenko-Denis Khodykin.

Nella danza come ampiamente prevedibile saranno della partita Alexandra Stepanova-Ivan Bukin e i Campioni d’Europa in carica Victoria Sinitsina-Nikita Katsalapov, i quali (incredibilmente) si scontreranno per la prima volta solo in questa occasione. A completare la rosa Tiffani Zagorski-Jonhatan Guerreiro, saldamente la terza forza della specialità.

MONDIALI 2021: i convocati della Russia

Individuale femminile

Anna Shcherbakova
Alexandra Trusova
Elizaveta Tuktamysheva

Individuale maschile

Mikhail Kolyada
Evgeni Semenenko

Coppie d’artistico

Evgenia Tarasova/Vladimir Morozov
Aleksandra Boikova/ DmtriiKozlovskii
Anastasia Mishina/Aleksandr Galliamov

Danza sul ghiaccio

Alexandra Stepanova/Ivan Bukin
Victoria Sinitsina/Nikita Katsalapov
Tiffani Zagorski/Jonathan Guerreiro

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità