Senza categoria
Quante posizioni ha guadagnato nel ranking ATP Jannik Sinner? E se vincesse il torneo di Marsiglia…
Jannik Sinner con molte meno sofferenze rispetto al match di primo turno contro il francese Gregoire Barrere supera nel secondo round l’altro transalpino Hugo Gaston (n.166 del mondo e wild card) nel confronto valido per il torneo ATP di Marsiglia. Sul veloce indoor d’Oltralpe l’altoatesino è stato protagonista di una prestazione più solida rispetto alla sfida precedente, conclusa per 6-4 6-1, agevolato anche da un Gaston falloso e troppo poco penetrante con il suo gioco da fondo.
Un risultato che quindi è valso a Jannik la top-30 virtuale (n.30 del mondo), miglior posizione in carriera per l’azzurrino. L’appetito vien mangiando, ma le difficoltà non saranno poche. Sì, perché nei quarti di finale il nostro portacolori dovrà confermarsi con il vincente della sfida tra il bielorusso Egor Gerasimov, n.76 del ranking, e il russo Daniil Medvedev, n.3 ATP e primo favorito del seeding. Molto probabilmente sarà quest’ultimo a confrontarsi con l’italiano e la sfida sarà molto complicata. Un match che ha un precedente, proprio a Marsiglia, l’anno passato quando vinse Medvedev in tre set per 1-6 6-1 6-2.
Qualora Jannik riuscisse nell’impresa di battere il n.3 del mondo allora affronterebbe il vincente della sfida tra l’australiano Ebden e una sua vecchia conoscenza, ovvero l’altro russo Karen Khachanov (testa di serie n.3). In caso di semifinale si porterebbe a 1764 punti diventando n.29 virtuale. Qualora arrivasse in Finale, i punti sarebbero 1824 pari alla posizione n.28. Nell’eventualità della vittoria del torneo, probabilmente incontrando nell’atto conclusivo il greco Stefanos Tsitsipas (n.5 ATP, e precedenti 1-1), allora il totale sarebbe pari a 1924, ovvero n.25 del mondo.
Foto: LaPresse