Seguici su

Rugby a 7

Rugby a 7, svelato il calendario internazionale del 2021

Pubblicato

il

Svelato il calendario della stagione 2021 del rugby a 7, che vivrà naturalmente il culmine alle Olimpiadi di Tokyo: le World Series prevedono al momento cinque eventi per il torneo femminile e quattro per quello maschile, ma nel secondo caso altre due tappe potrebbero essere aggiunte al programma.

Si inizierà con le donne a Marcoussis, Parigi, il 15-16 ed il 22-23 maggio, poi ci sarà la pausa per i Giochi Olimpici (26-31 luglio), e si ricomincerà con un evento maschile a Singapore il 29-30 ottobre, seguito da round maschili e femminili congiunti ad Hong Kong il 5-7 novembre, a Dubai il 3-4 dicembre, ed infine a Cape Town il 10-12 dicembre. Tra i Giochi e la tappa di Singapore, però, potrebbero essere inseriti due eventi maschili a Londra e Vancouver.

La Nuova Zelanda è campionessa in carica sia al maschile che al femminile, dopo che l’edizione 2019-2020 delle World Series è stata sospesa, quando erano stati disputati cinque degli otto round femminili e sei dei dieci round maschili, a causa dello scoppio della pandemia.

Tra gli uomini il Giappone è stato promosso lo scorso anno al termine delle Challenger Series, mentre nell’anno olimpico le squadre di Inghilterra, Scozia e Galles competeranno unite sotto il nome di “GB Sevens” sia tra gli uomini che tra le donne, e questo comporta l’aggiunta di due posti nel torneo maschile, con due formazioni che di volta in volta riceveranno un invito.

Confermato il Principato di Monaco quale sede dell’evento di qualificazione finale per i Giochi Olimpici di Tokyo, in programma il 19-20 giugno 2021. Al momento, infatti, solo 21 delle 24 squadre sono già qualificate per la competizione olimpica di rugby a 7, mentre i restanti due posti femminili ed uno maschile saranno determinati proprio a Monaco.

Foto: rugby seven ATGImages / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità