Rugby
Rugby, Pro 14: Leinster batte Munster e si laurea campione
Poker per i dubliners, che conquistano il quarto Guinness Pro 14 consecutivo e l’ottavo della sua storia. A Dublino il Leinster vince il derby irlandese col Munster con la meta di Conan a spezzare l’equilibrio a inizio ripresa.
Parte in maniera aggressiva Leinster, che mette subito alle corde il Munster a pochi metri dalla linea di meta. Fallo dei rossi e va sulla piazzola Ross Byrne per il 3-0 per i dubliners dopo 4 minuti. Insiste il Leinster, propone una bella azione offensiva, ma l’ultimo passaggio è fuori misura e l’ovale va in rimessa. Insistono i padroni di casa, conquistano un’altra punizione e questa volta vanno in touche, ancora un fallo e questa volta Byrne va sulla piazzola e 6-0 per i dubliners al 12’. Prova a rispondere il Munster e a sua volta conquista una punizione e al 14’ accorcia le distanze. Sale di livello la Red Army dopo la sfuriata iniziale dei dubliners.
Continua a premere il Leinster, che però fatica a sradicare la difesa del Munster. Al 27’ va oltre il Leinster, ma viene tenuto alto e nulla di fatto. Al 32’ nuovo affondo dei dubliners, ma un passaggio folle regala l’ovale ai rossi di Limerick e nulla di fatto ancora una volta. Al 36’ fallo in difesa di Leinster, va sulla piazzola Conor Murray da metà campo, ma non trova i pali. Ci riprova al 39’ il Munster, questa volta con Carbery, ma manca malamente i pali. Dubliners molto fallosi in questa fase e a tempo scaduto ci riprova di nuovo il numero 10 del Munster e pareggio 6-6 quando si va al riposo.
Torna a spingere il Leinster a inizio ripresa e al 47’ è Conan ad andare oltre e dubliners che allungano sul 13-6. Insistono i padroni di casa e al 56’ conquistano una nuova punizione, ma il calcio non trova i pali. Munster in grossa difficoltà nella ripresa, con il Leinster che controlla il vantaggio. Al 69’ un fallo manda Byrne di nuovo sulla piazzola e dubliners che vanno oltre il break sul 16-6.
[sc name=”banner-article”]
Foto: Ettore Griffoni – LPS