Seguici su

Rugby

Rugby, Pro 14: Zebre, rosso fiscale a Manfredi e ko a Belfast

Pubblicato

il

Sconfitta per la franchigia federale che paga una fiscale espulsione di Marco Manfredi poco prima dell’intervallo; nella ripresa l’Ulster scappa via e conquista vittoria e bonus nel sedicesimo turno del Guinness Pro 14.

Parte bene la squadra ospite, che approfitta di alcune incertezze dell’Ulster per portarsi nella metà campo dei padroni di casa. Un possesso, però, sterile e i primi minuti passano senza grandi emozioni. Così cresce la squadra nordirlandese che al 12’ conquista una pericolosa touche vicino alla linea di meta bianconera. E al primo affondo arriva la meta firmata John Andrew per il 7-0. Reagiscono le Zebre e al 16’ Paolo Pescetto accorcia dalla piazzola.

Continua a spingere la squadra di casa e al 25’ dopo una lunga permanenza sulla linea di meta delle Zebre arriva una mischia a favore dell’Ulster. Difende al meglio la squadra ospite, ma ancora una volta commette un fallo, ma sull’azione seguente l’Ulster fa avanti e nulla di fatto. Ottima la difesa delle Zebre, anche se i padroni di casa insistono nei 22 ospiti. Un pallone rubato e un calcio lungo sposta il baricentro dall’altra parte al 32’, con gli irlandesi che commettono fallo e Zebre che vanno in touche. Questa volta, però, sono gli ospiti a perdere l’ovale a un passo dalla marcatura. Al 35’ Marco Manfredi interviene in maniera un po’ scomposto su un calcio del mediano di mischia e l’arbitro – decisamente molto fiscale – lo espelle. E in inferiorità non dura molto la diga bianconera e al 39’ è Michael Lowry a chiudere una veloce azione e primo tempo che si chiude sul 14-3.

Non cambia la musica a inizio ripresa e al 43’ è Robert Baloucoune a involarsi al largo e ad andare a schiacciare e Ulster che scappa via sul 21-3. E al 45’ arriva la meta del bonus per i nordirlandesi, con una bellissima azione partita dalla propria metà campo e che si conclude con Jordi Murphy che concretizza schiacciando tra i pali. Prova a reagire la squadra di Bradley, ma non riesce a sfondare quando si trova vicino all’area di meta. E al 61’ è nuovamente l’Ulster a colpire, con la maul nordirlandese sospinge nuovamente Murphy oltre la linea di meta per il 35-3. Ormai il resto è garbage time, ma basta per le mete di Lyttle e Roberts che fissano il punteggio sul 49-3 finale.

[sc name=”banner-article”]

Foto: Alessio Tarpini – LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità