Rugby
Rugby, Sei Nazioni 2021: la Francia vince in extremis contro il Galles e riapre la corsa al titolo
Vince la Francia, e il Galles non conquista ancora il titolo in un match combattutissimo, equilibratissimo, dove negli ultimi 13 minuti arrivano anche un cartellino rosso e due gialli in una sfida incredibile che non chiude il torneo.
Parte subito in attacco la Francia, obbligata a vincere per restare in corsa per il titolo. E dopo 5 minuti di gioco sfrutta un fallo del Galles per avere una piattaforma in attacco e sfonda ma viene tenuto alto. Ancora una touche e questa volta va oltre Romain Taofifenua e meta per i Bleus. Reagiscono i gallesi, palla che arriva a Gareth Davies ma il giocatore viene tenuto alto. Va oltre, invece, George North al 12’ e Galles che impatta il risultato. Match entusiasmante e Francia che va in meta alla prima occasione. Calcetto fantastico e pallone che arriva a Dupont e nuovo vantaggio per i padroni di casa. Ma non è finita qui. A ogni attacco arriva il bersaglio grosso ed è Navidi a venir sospinto dai suoi oltre la linea e nuovamente pareggio prima della fine del primo quarto di gioco.
Al 25’ fallo francese e chance per Dan Biggar che va sulla piazzola e Galles avanti 14-17. Prova la Francia a rispondere, con un Galles molto duro in difesa. Fallo dei britannici al 34’ e Ntamack va sulla piazzola e nuovo pareggio tra le due squadre. Grande equilibrio a Parigi e, dunque, si va al riposo con le due squadre in parità.
Continua la battaglia e continua l’equilibrio a Parigi a inizio ripresa. Ed è il Galles che vuole marcare i primi punti della ripresa. Francia che difende in maniera disperata, aggressiva, commette fallo e Biggar porta gli ospiti avanti di tre al 46’. E al 50’ arriva anche la meta che rischia di assegnare il titolo. È Josh Adams a segnare dopo un bel calcio di Tipuric e dopo un lungo controllo del TMO viene assegnata la meta e Galles che allunga sul 27-17. Francia in confusione ora, obbligata a reagire velocemente. Un fallo ravvisato dal TMO, però, manda Ntamack sulla piazzola al 54’ e Francia che torna a -7. Francia che prova ad affidarsi all’estro dei suoi trequarti per riaprire i giochi.
Ma è ancora il Galles a colpire e al 59’ è Louis Rees-Zammit che corona un Sei Nazioni da Man of the Championship a schiacciare sulla bandierina per la meta del bonus che, virtualmente, dà il titolo al Galles. Ma il TMO annulla la meta e tutto ancora aperto, anche se si torna al vantaggio precedente e c’è il giallo per Mohamed Haouas. Al 65’ va a segno la Francia, ma l’attaccante viene tenuto alto e nulla di fatto. Insiste la Francia in attacco e al 67’ è Dulin a schiacciare e match completamente riaperto. Ma sull’azione c’è un fallo di Paul Willemse che riceve il cartellino rosso e meta annullata. È una Francia spettacolare, il Galles soffre e Faletau viene ammonito al 72’. E un minuto dopo altro giallo, questa volta a Liam Williams, con il Galles ora in inferiorità, anche se la Francia dovrebbe deve fare un miracolo per riaprire la corsa al titolo. Al 77’ sfonda Charles Ollivon e Francia che torna a -3. E il miracolo avviene a tempo scaduto, con la meta di Dulin che dà la vittoria alla Francia per 32-30 e con un punto di bonus a testa tutto si deciderà nel match con la Scozia venerdì prossimo.
[sc name=”banner-article”]
Foto: LaPresse