Seguici su

Rugby

Rugby, Sei Nazioni 2021: l’Inghilterra ferma la Francia

Pubblicato

il

Una meta di Maro Itoje nel finale regala a Eddie Jones la vittoria nel quarto turno del Guinness Sei Nazioni e ferma la corsa della Francia che, così, vede il Galles scappare via nella corsa al titolo.

Parte alla grandissima la Francia che dopo un minuto hanno Thomas che con un calcetto supera la difesa, poi Dupont controlla un pallone difficilissimo e schiaccia in meta per il 0-7 iniziale. Reagiscono i padroni di casa che si portano velocemente nei 22 transalpini, con la Francia che difende con ordine. Provano a scardinare la difesa con affondi centrali con gli uomini di mischia, ma alla fine il pallone viene tenuto alto e nulla di fatto. Insiste, però, l’Inghilterra e al 10’ è Anthony Watson a concludere al largo una bella azione e meta per i padroni di casa per il 7-7. Insiste l’Inghilterra e al 15’ Owen Farrell mette tre punti dalla piazzola e vantaggio per i padroni di casa. Al 18’ occasione per l’Inghilterra, ma Jalibert prende la palla quasi sulla linea di meta, riesce a liberare l’ovale prima del placcaggio e si salvano gli ospiti. Punizione, però, per i britannici e Farrell va sulla piazzola per il 7-13.

Ancora un’indecisione francese su un calcio di alleggerimento, nuova occasione per l’Inghilterra che, però, fa avanti e nulla di fatto. Tenta di reagire la Francia che alza il ritmo in mischia e palla in mano, con il baricentro che torna nella metà campo inglese. Al 29’ va vicinissima alla meta la Francia, ma Jalibert non riesce a schiacciare, con la Francia che però aveva un vantaggio e la stessa apertura va sulla piazzola per il 13-10. E al 32’ meta spettacolare di Pinaud al termine di un’azione fantastica dei francesi che lasciano sul posto la difesa inglese e nuovo vantaggio per gli ospiti sul 13-17. Ancora i trequarti francesi a dare spettacolo con Thomas che si fa beffe della difesa inglese, ma poi i Bleus commettono fallo sui 5 metri e nulla di fatto, con le squadre che così vanno al riposo con la Francia avanti di 4.

Insiste la Francia a inizio ripresa, che mixa il gioco alla mano con quello al piede, ma non riesce a concretizzare i primi possessi. Al 48’ fallo di Maro Itoje e Jalibert va sulla piazzola per il 13-20. Risponde l’Inghilterra, fallo francese al 53’ e Farrell sulla piazzola e padroni di casa che tornano a -4. Soffre la Francia in mischia con Haouas, ma non ne approfitta l’Inghilterra che si scontra contro l’ottima difesa ospite mentre ci si avvicina all’ora di gioco.

Si alza la tensione a Twickenham, con la Francia che deve difendere il vantaggio minimo, mentre l’Inghilterra prova ad alzare i ritmi di gioco per trovare la meta del sorpasso. Ma è una Francia molto attenta in difesa, che mette le mani in ruck e rende durissimo mantenere il controllo ai padroni di casa. È furiosa l’Inghilterra palla in mano e al 75’ conquista un’importante punizione poco dentro la metà campo francese che dà ai ragazzi di Jones una chance fondamentale nei 22. E arriva la meta di Maro Itoje che schiaccia di prepotenza e Inghilterra che al 77’ si porta avanti 23-20. Ci prova la Francia, ma un avanti di Dupont rovina tutto e vince l’Inghilterra.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità