Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci femminile, Marita Kramer domina la qualificazione su trampolino grande ai Mondiali. Klinec e Takanashi prime inseguitrici

Pubblicato

il

La seconda settimana dei Campionati Mondiali 2021 di salto con gli sci si è aperta ufficialmente quest’oggi ad Oberstdorf con le qualificazioni per la gara individuale femminile da trampolino grande, in programma domani a partire dalle ore 17.15. Le prime 40 classificate della serie hanno strappato il pass per l’ultima competizione della rassegna iridata, almeno per quanto riguarda il settore femminile (gli uomini hanno ancora due eventi con in palio medaglie).

L’austriaca Marita Kramer ha firmato il miglior punteggio assoluto in qualificazione, confermandosi estremamente competitiva sui Large Hill e lanciando un segnale importante a tutte le avversarie in vista della gara di domani. La 19enne nativa di Apeldoorn è stata davvero impressionante, mettendo in evidenza un potenziale superiore al resto della concorrenza con un salto di 137.5 metri (mezzo metro oltre il punto HS) valevole per un totale di 153.3 punti.

Segnali incoraggianti in ottica medaglia anche per la slovena Ema Klinec, seconda in classifica a 4.5 punti dalla vetta con una prova da 130 metri. La campionessa mondiale in carica su Normal Hill ha limitato i danni rispetto a Kramer grazie alle valutazioni dei giudici, oltre ad una compensazione favorevole legata al vento, saltando però da una stanga di partenza più alta (25 contro 24) rispetto alla rivale austriaca.

Ottimo terzo posto soprattutto in prospettiva per la giapponese Sara Takanashi, vincitrice delle ultime due serie di allenamento disputate (l’ultima di ieri ed il Trial Round odierno), che ha pagato però 7.1 punti e la bellezza di 10.5 metri in termini di misura rispetto a Kramer. Molto più staccate tutte le altre a partire dalla tedesca Katharina Althaus, quarta a 16.4 punti di ritardo dalla leader, mentre completa la top5 il pettorale giallo sloveno Nika Kriznar (a -17.6 punti dalla testa).

Piazzamenti di rincalzo ma buoni segnali in vista di domani per la slovena Ursa Bogataj (settima) e per le norvegesi Maren Lundby (sesta) e Thea Minyan Bjoerseth (ottava). Non ci sono eliminazioni di rilievo da segnalare, anche alla luce dell’assenza di squalifiche. Ricordiamo che non sono presenti per l’Italia le sorelle Malsiner, in seguito alla positività di Jessica al Covid-19 e alla conseguente quarantena di Lara.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità