Salto con gli sci
Salto con gli sci, Halvor Egner Granerud ha il Covid! Mondiale finito per lui, incognite sulla Norvegia
Halvor Egner Granerud è risultato positivo al Covid-19. Lo ha annunciato la federazione norvegese in un comunicato stampa nella giornata odierna. Questo significa che il Mondiale dello scandinavo, autentico dominatore della stagione di Coppa del Mondo, è già finito. “Ho sintomi lievi, non ho grossi problemi” ha dichiarato il ventiquattrenne, aggiungendo solo “di essere molto triste per la situazione”.
Al momento non è ancora chiaro quali conseguenze potrebbe avere questa positività sul resto della Norvegia. È altamente probabile che altri rappresentanti della squadra debbano essere messi in quarantena, ma attualmente non è dato a sapersi chi. Si attendono novità da parte della federazione stessa, anche perché domani è programmata la qualificazione alla gara individuale su trampolino grande.
Granerud, 11 vittorie in stagione, chiude il suo Mondiale con l’argento nella prova a squadre miste e l’amaro quarto posto nella competizione individuale su trampolino piccolo, durante la quale è stato fortemente penalizzato dal meteo nel corso della prima serie. Nonostante una grande rimonta nella serie decisiva, che lo ha portato dalla sedicesima alla quarta piazza, non ha potuto salire sul podio.
Va da sé che, quanto accaduto, rischia di essere devastante per le ambizioni della Norvegia nella prova a squadre di sabato. Gli scandinavi sono presenti a Oberstdorf con sei atleti (oltre a Granerud, sono stati convocati Robert Johansson, Marius Lindvik, Daniel-Andre Tande, Johann Andre Forfang e Anders Håre), cionondimeno viene meno la punta di diamante del team e, soprattutto, non è escluso che altri saltatori debbano essere messi in quarantena.
FOTO : La Presse